Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 05 dicembre 2015 ore 11:36

San Rossore si candida a ospitare il G7

​L’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli propone ufficialmente la Tenuta come location dell'evento che si svolgerà nel 2017



PIS — L’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli propone ufficialmente la Tenuta come location ideale per ospitare il vertice del G7 che si terrà nel nostro paese nell’autunno del 2017. Ad inviare la lettera di candidatura, indirizzata in primisal premier Matteo Renzi e al Governatore della Regione Toscana Enrico Rossi, è stato nella giornata di venerdì 4 dicembre il Presidente del Parco Fabrizio Manfredi, non prima di aver condiviso la proposta nei giorni scorsi con alcuni parlamentari e amministratori locali.

La Tenuta di San Rossore, già proprietà della Presidenza della Repubblica, passata nel 2000 alla Regione Toscana e concessa in gestione all’Ente Parco l’anno successivo, per la direzione non solo è infatti in grado di garantire, grazie ai suoi 5000 ettari totalmente delimitati, facilmente isolabili e controllabili, le esigenze di sicurezza che nell’attuale scenario internazionale costituiscono una priorità assoluta, per gli incontri dei vertici politici mondiali, ma presenterebbe anche numerosi vantaggi di carattere logistico, culturale, paesaggistico ed ambientale.
"Questa autentica oasi verde -si legge in una nota dell'Ente-  è distante solo pochi chilometri dalle principali infrastrutture della città di Pisa come aeroporto civile e militare, stazioni ferroviarie, porti, vie di collegamento anche autostradali, ospedale e dalla Piazza del Duomo (sito culturale dell’Unesco) e potrebbe essere il migliore biglietto da visita per l’Italia, grazie alla sua localizzazione all’interno di un Parco naturale di valenza internazionale, in un contesto in grado di trasmettere a tutto il mondo un’immagine di assoluto prestigio legata alla Toscana, alla torre pendente, al mar Mediterraneo col Santuario dei cetacei Pelagos e a molte altre peculiarità".

"L’organizzazione a San Rossore del G7 del 2017 - prosegue il comunicato- potrebbe essere inoltre assicurata con un intervento economico decisamente inferiore a quello necessario in altre sedi, con grande beneficio in termini di immagine anche sotto questo punto di vista: un’altra motivazione non di poco conto per cui l’Ente Parco invita i soggetti economici, le associazioni e il mondo politico a sposare la candidatura impegnandosi a promuoverla nei confronti del governo".
La direzione metterebbe a disposizione dell'evento le volumetrie già esistenti nella Tenuta, per le quali sono necessari solo lavori di adeguamento.  "Il G7 - si legge ancora nella nota dell'Ente- si caratterizzerebbe come un evento di assoluta sostenibilità ambientale e sarebbe un importante segnale dell’attenzione che il nostro Paese dedica al sistema nazionale delle aree protette.
Tutte le opere che fossero realizzate per l’evento potrebbero essere poi integrate pienamente nelle strategie di gestione che l’Ente Parco sta portando avanti per il rilancio del territorio della costa toscana in generale e del Parco regionale in particolare"

San Rossore, che nella sua storia è stata residenza dei Medici, dei Lorena e dei Savoia, ha più volte ospitato leader internazionali come Tony Blair, Al Gore, Hassan di Giordania e Jorge Batlle Ibáñez, Presidente della Repubblica dell’Uruguay, e altre figure di spicco nel panorama culturale e politico mondiale; nell’estate del 2015 vi ha soggiornato per tre giorni l’Emiro del Dubai, che ha programmato una sua nuova visita l’anno prossimo. "La Tenuta - conclude la direzione del Parco- ha saputo dimostrare di poter essere sede di eventi di particolare caratura e complessità organizzativa come la Route nazionale AGESCI del 2014, che ha visto la partecipazione di circa 30mila persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità