Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 18 luglio 2018 ore 11:30

Addio joystick, il drone si pilota con il corpo

Pubblicato sulla rivista Pnas uno studio di giubbotti hi-tech per controllare i velivoli al quale ha partecipato anche l'Istituto di Biorobotica



PISA — Basterà piegare il busto leggermente in avanti, indietro o di lato e il drone si muoverà di conseguenza. Questa la nuova tecnologia, facile come spostare il proprio corpo, con la quale presto si potrà pilotare i robot volanti spedendo in soffitta il tradizionale joystick.

E' la nuova frontiera presentata nel paper Data-driven body-machine interface for the accurate control of drones pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Pnas da un gruppo di scienziati dell'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (Epfl) di cui fanno parte anche Silvestro Micera e Fiorenzo Artoni dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

La nuova tecnica di pilotaggio dei droni si basa sulla realtà immersiva e dimostra di avere un'efficienza maggiore rispetto al tradizionale joystick. "E' un approccio che migliora in modo significativo la capacità di controllare a distanza un robot", ha osservato Micera. E'' infatti "semplice e intuitivo" e può facilmente essere "utilizzato in contesti diversi",ha aggiunto. "Il nostro obiettivo era progettare un metodo di controllo semplice e che permettesse di concentrarsi su obiettivi più importanti, come le operazioni di ricerca e salvataggio", ha detto la coordinatrice della ricerca, Jennifer Miehlbradt. Con lei ha collaborato Fiorenzo Artoni, della Scuola Superiore Sant''Anna. "Utilizzare il corpo - ha aggiunto la ricercatrice - dà effettivamente la sensazione di volare, mentre usare un joystick per controllare degli oggetti a distanza non è semPre facile". Per questo i ricercatori hanno chiesto a 39 volontari di imitare con busto e braccia il volo di un drone virtuale attraverso un paesaggio simulato. Marcatori a infrarossi hanno permesso di individuare i movimenti del busto più intuitivi e semplici e su questa base è stata elaborata la nuova tecnica di guida. Questa impegna nel controllo di un drone solo il busto, lasciando testa, arti, mani e piedi liberi per eseguire altre operazioni. Il prossimo passo sarà mettere a punto una tecnologia indossabile per pilotare velivoli robot e le applicazioni in vista potrebbero essere numerose: dagli attuali droni ai più complessi velivoli senza pilota del futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno