Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:57 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Messina Denaro, in auto in paese due giorni prima dell'arresto

Attualità martedì 27 marzo 2018 ore 18:54

Emergenze nel mondo, Usar Toscana vola con la 46a

Storico accordo fra fra la 46esima aerobrigata dell'Aeronautica militare il gruppo d'emergenza dei vigili del fuoco regionale



PISA — Nei giorni scorsi è stato firmato all'interno della base della 46esima Brigata aerea dell'Aeronautica militare un accordo per la "procedura di carico su aeromobili dell'Areoautica Militare Italiana C130, C130J, C130J-30 del Team Usar Toscana e Gestione delle Dangerous Goods".

Questo importante accordo, a firma del comandante provinciale dei vigili del fuoco, l'ingegner Ugo D'Anna, e del comandante della 46esima Brigata Aerea, il generale di Brigata Aerea Girolamo Iadicicco, permette di ridurre ulteriormente i tempi di imbarco del Team Usar e di conseguenza l'arrivo nelle zone interessate dall'emergenza, sia in campo nazionale che internazionale.

Nello specifico, la procedura prevede la possibilità di trasportare 40 unità dei vigili del fuoco (questo è il numero del personale che fa parte di un Team Usar tra cui unità cinofile) con al seguito l’attrezzatura personale, 45 casse aviotrasportabili con all’interno tutto il materiale necessario per le operazioni di soccorso e la logistica oltre a un mezzo Quad con un carrello che serve per la movimentazione del personale e delle attrezzature in tutte quelle zone dove la viabilità risulta compromessa o non permette l’impiego di veicoli ordinari.

Nella giornata odierna in occasione del 95° anniversario delle fondazione dell'Areonautica Militare si è svolta una dimostrazione circa il caricamento di mezzi dei vigili del fuoco all'interno di un C130J.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 87 anni è stata soccorsa dal personale del 118 ma i medici ne hanno dovuto constatare il decesso. Un'altra persona è rimasta ferita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca