Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 08 giugno 2021 ore 13:01

Handling, nuovo sciopero in Toscana Aeroporti

Un lavoratore di Toscana Aeroporti Handling

I sindacati: "La Regione intervenga senza tentennamenti a fianco dei lavoratori e blocchi subito i 10 milioni a fondo perduto". Sciopero il 6 Luglio



PISA — "Sulla procedura di vendita della società dell’Handling (servizi a terra) da parte di Toscana Aeroporti è calato il silenzio, ma la preoccupazione tra i lavoratori di Firenze e Pisa resta alta" osservano i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl della Toscana. "Per questo - proseguono - chiediamo alla Regione Toscana di rompere questa quiete apparente e scendere in campo in maniera più decisa. Può farlo, come abbiamo già chiesto, bloccando l’erogazione del finanziamento dei 10 milioni a fondo perduto destinati a Toscana Aeroporti e, subito dopo, adoperandosi per un accordo fra tutte le parti in gioco che garantisca i lavoratori, con garanzie vere, per un periodo più lungo che non può essere limitato ai due anni annunciati dalla dirigenza di Toscana Aeroporti". 

Per i sindacati "serve una clausola di salvaguardia che vincoli i 10 milioni di euro a fondo perduto destinati a Toscana Aeroporti dalla Regione al mantenimento dell’occupazione e del salario". 

"La dirigenza di Toscana Aeroporti mantiene un silenzio assoluto - osservano -, come se tutto fosse sospeso, ma questa situazione di incertezza crea enormi tensioni tra i lavoratori, proprio alla vigilia di una stagione che tutti ci auguriamo di ripresa anche per il turismo che utilizza gli aerei. Per questo le tensioni vanno disinnescate ed è possibile farlo solo attraverso la chiarezza e la garanzia di un futuro su basi solide per i 700 lavoratori diretti ed indiretti e le loro famiglie".

Per questo - concludono le organizzazioni sindacali - chiediamo alla Regione Toscana, che fino ad oggi dobbiamo ringraziare per l’interessamento dimostrato in particolare dall’assessorato al Lavoro e dall’assessorato ai Trasporti, di farsi sentire senza incertezze e tentennamenti, magari con una presa di posizione del presidente Giani, che si schieri dalla parte più debole e, insieme ai lavoratori, getti le basi per il lavoro e la buona occupazione. Come sindacato continueremo la mobilitazione fino allo sciopero dichiarato per il 6 Luglio 2021 di 24 ore per tutti i lavoratori del trasporto aereo della Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno