comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:48 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 25 novembre 2020
corriere tv
Lilli Gruber a Conte: «Ha mai sentito Mario Draghi?». E il premier non la prende bene

Attualità venerdì 28 aprile 2017 ore 16:35

I satelliti per studiare le aree protette

Il progetto europeo Horizon 2020 Ecopotential, coordinato dal Cnr impiega i Sentinel nello studio degli ecosistemi terrestri. Incontro a San Rossore



PISA — Osservano il nostro pianeta e forniscono informazioni sul meteo e sulla qualità dell'aria che respiriamo. Ma grazie al progetto europeo Horizon 2020 Ecopotential, coordinato dal Cnr, i satelliti, e in particolare quelli di ultima generazione, i Sentinel dell'Agenzia Spaziale Europea, saranno impiegati anche  per studiare gli ecosistemi delle aree naturali protette.

Se ne parlerà al Parco Naturale Regionale di San Rossore, a Pisa, dal 2 al 5 maggio prossimi. Un incontro che vedrà la partecipazione di oltre 70 ricercatori, è stato organizzato per discutere i risultati dei primi due anni di attività del progetto. Con 47 partner e 25 aree protette distribuite su tutte le aree biogeografiche europee, Ecopotential è infatti il più grande tra quelli finanziati dall'Unione europea sullo studio degli ecosistemi terrestri. 

Ecopotential vanta una stretta collaborazione tra enti di ricerca e aree protette. All'incontro saranno quindi presenti i rappresentanti di alcuni dei più noti parchi europei, come il Gran Paradiso o la Camargue, e non europei come Har Ha Negev in Israele e il Kruger National Park in Sudafrica. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità