Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:18 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 19:04

Il treno torna ai Navicelli

Inaugurato il collegamento ferroviario dismesso negli anni Cinquanta. Si tratta di due binari che arrivano direttamente sul Canale



PISA — È stato inaugurato oggi il raccordo ferroviario Darsena che collega il sistema portuale locale alla stazione centrale di Pisa e, di conseguenza, con la rete ferroviaria nazionale e internazionale. La linea, composta da due binari situati sulla banchina est della Darsena, è rivolta unicamente al transito di treni merci che raggiungeranno la velocità massima di 30 km/h.

L’intervento, realizzato all’interno del progetto di Ecosostenibilità e Riqualificazione Ambientale Era 2012, consentirà di ridurre l’impatto sull’ambiente e i costi legati alla logistica, sarà, inoltre, un incentivo per la ripresa della nautica e per la sua valorizzazione. I lavori, finanziati con 1,2 milioni di euro, sono stati realizzati dalle imprese Ccc Ravenna, Cmsa e ditta Berti.

Durante la mattina è stata, inoltre, inaugurata l’imbarcazione storica “Il Navicello” ricostruita con grande abilità dal maestro d’ascia Patamia.

Hanno partecipato all’evento: Marco Filippeschi, sindaco di Pisa; Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle infrastrutture; Giovandomenico Caridi, amministratore unico Navicelli SpA; Giovanni Bonadio, presidente Logistica Toscana; Federico Eligi, assessore all’ambiente del Comune di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio