Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 settembre 2021 ore 10:05

Pisa Is, la città della Torre esporta il marchio

Concluse le procedure di gara per la concessione della licenza d’uso. Pesciatini: “Un ulteriore strumento di promozione della città e del territorio”



PISA — La procedura di gara si è appena conclusa. Ad aggiudicarsi la licenza per l’uso e lo sfruttamento commerciale del marchio territoriale Pisa Is è stata un'azienda si Loreto (Ancona), la Rainbow Spa, che opera nell’ambito delle produzioni cinematografiche a livello nazionale e internazionale.

L'Ufficio Turismo del Comune di Pisa, annuncia l'ente in una una nota, ha appena concluso le procedure di gara.

“La concessione della licenza – commenta l’assessore al turismo di Pisa Paolo Pesciatini - rappresenta un ulteriore strumento di promozione del marchio “Pisa Is” e insieme della città che rappresenta. Lo slogan “Pisa Is”, ovvero “Pisa è”, può essere infatti declinato secondo tutte le sue caratteristiche e i suoi elementi identitari. L’obiettivo è quello di rafforzare la visibilità di Pisa, promuovendone la chiara riconoscibilità, oltre a quello di favorire la conoscenza del territorio in tutta la sua ricchezza culturale, nelle sue peculiarità e qualità. Si tratta di un mezzo che dovrà amplificare a livello nazionale e internazionale le specificità della nostra città, promuovendo un marchio che identifica e tipicizza le nostre caratteristiche territoriali. Il contratto di concessione della licenza prevede inoltre, tramite l’applicazione di royalties a favore del Comune di Pisa, di massimizzare i ritorni derivanti dall’utilizzo del marchio sia in termini economici che di immagine e conseguire risparmi di spesa attraverso la valorizzazione di un bene immateriale di proprietà del Comune.”

"Tra gli obiettivi del bando di gara - spiega il Comune- oltre a quello di promuovere la visibilità di Pisa e di valorizzare la conoscenza della città, anche quello di consolidare un’immagine positiva e distintiva della città, favorendo il coinvolgimento dei cittadini e stimolando il senso di appartenenza alla comunità. La concessione della licenza d’uso per lo sfruttamento commerciale del marchio territoriale della città di Pisa dovrà avvenire, come è specificato nel bando, mediante la produzione e la vendita controllata di prodotti brandizzati, l’eventuale gestione di iniziative di marketing e di co-marketing, e l’esecuzione di servizi connessi. Il Comune di Pisa svolgerà il ruolo di indirizzo e controllo nell’ambito delle attività di promozione del marchio, approvando le linee guida strategiche di diffusione e posizionamento merceologico del marchio e dell’immagine, la rete distributiva (canali di distribuzione, commercializzazione, mercati e piano di promozione), la definizione delle categorie dei prodotti, delle loro caratteristiche, i criteri stilistici di design e grafica di promozione del prodotto (style guide creative), verificando direttamente i prototipi di ogni prodotto. La concessione della licenza d’uso durerà per 5 anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno