Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE20°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 16 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, incidente tra filobus 90 e un'auto: almeno dieci passeggeri contusi

Attualità mercoledì 15 settembre 2021 ore 15:22

Mattarella a San Rossore per i 10 anni di Giovanisì

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Evento speciale alla villa del Gombo alla presenza del presidente della Repubblica. Gli 80 giovani partecipanti saranno selezionati via web



PISA — Quest’anno ricorrono i dieci anni di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani di cui hanno complessivamente beneficiato in oltre 370 mila. Ottanta giovani, tra i 18 e i 40 anni, saranno coinvolti nel percorso partecipativo "Siete Presente" che si svolgerà durante tutta la giornata del 18 Ottobre alla villa del Gombo, nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Gli ottanta partecipanti saranno selezionati nei vari settori della cultura, artisti e imprenditori, esperti e ricercatori, manager e responsabili della pubblica amministrazione, ma anche semplicemente giovani che della cultura fruiscono, appassionati e studenti. Saranno scelti entro il 27 Settembre tra quanti risponderanno alla chiamata pubblicata sul sito di Giovanisì a partire da oggi, 15 Settembre.

L'incontro, hanno spiegato dalla Regione, è "un’opportunità di confronto strutturato, ma anche un invito ai giovani a farsi protagonisti per proporre e cambiare ciò che li riguarda".

“Vogliamo far vivere il parco e la Villa del Gombo dai nostri giovani per renderli sempre più protagonisti della Toscana – ha sottolineato il presidente della Regione, Eugenio Giani –: la presenza del presidente della Repubblica valorizza il nostro impegno degli ultimi dieci anni con oltre un miliardo di euro investito nei giovani”.

Sotto la tensostruttura che sarà allestita a pochi metri dalla villa e dal mare, durante la visita di Matterella, nel corso della giornata saranno raccontate alcune testimonianze di rilievo di giovani, modelli positivi di cittadinanza attiva, provenienti dal mondo dell’innovazione, dell’ambiente, della ricerca, della sanità e dello sport, direttamente dalla voce di chi ha saputo distinguersi in questi campi. L’accesso alla villa sarà contingentato e su invito. L’intera iniziativa sarà comunque trasmessa in diretta streaming, per cui vi potrà assistere un pubblico più ampio.

“Siete Presente” sarà inoltre un modo per ricordare anche l’impegno che l’Unione europea mette nel creare posti di lavoro, crescita e un ambiente sano e sostenibile, grazie ad investimenti e fondi strutturali. Nel pomeriggio, in concomitanza, lo spazio accoglierà infatti l’evento annuale dei programma Fse e Fesr, il fondo sociale e il fondo di sviluppo regionale europeo.

"Inaugurare la villa appena restaurata con questo evento è un segnale di speranza nei confronti del futuro- ha commentato Lorenzo Bani, presidente dell'ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli -. Vogliamo essere un parco che accoglie a braccia aperte chi sviluppa i propri talenti per costruire un mondo migliore mettendo al centro l'attenzione alla natura. Un parco da vivere, scoprire e allo stesso tempo rispettare. Per questo lavoriamo per portare a San Rossore una serie di spin-off innovative ed ecosostenibili".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 50 anni ed ha riportato traumi in tutto il corpo. Le sue condizioni sono gravi. E' stato trasportato all'ospedale di Careggi in elicottero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS