Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:41 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 14 aprile 2022 ore 19:00

Toscana Aeroporti verso dividendi per 7 milioni

L'Aeroporto di Pisa "Galileo Galilei"

Corporacion America Italia ha chiesto che la società, sostenuta dalla Regione Toscana con 10 milioni di euro, torni a remunerare gli azionisti



PISA — Il 16 Agosto 2021 Toscana Aeroporti Spa, che gestisce gli scali aeroportuali Galilei di Pisa e Vespucci di Firenze Peretola, ha incassato un contributo straordinario di 10 milioni di euro dalla Regione Toscana per far fronte alle difficoltà incontrate con l'emergenza Covid-19. Oggi, trascorso neanche un anno, Corporacion America Italia Spa - che detiene il 62% delle azioni di Toscana Aeroporti -, chiede che l'azienda torni a distribuire dividendi per 7 milioni di euro attingendo al fondo di riserva speciale con oltre 12 milioni di euro, accantonati anche grazie ai soldi pubblici ottenuti.

La proposta di Corporacion America è stata messa all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci che si terrà a fine Aprile.

Per Corporacion America Italia "in questi anni gli azionisti hanno supportato la Società durante il difficile periodo pandemico e di contrazione del traffico aeroportuale e, pertanto, l’assemblea degli azionisti non ha deliberato alcuna distribuzione di dividendi. Tuttavia, si ritiene legittimo richiedere una distribuzione parziale degli utili accantonati in presenza di segni tangibili di ripresa e di ritorno prospettico a una situazione pre-Covid".

L'azionista di maggioranza, a sostegno della propria richiesta, ricorda vari dati positivi, sia economici sia di traffico aereo, senza però citare il significativo contributo ottenuto dalla Regione Toscana e altri sostegni pubblici ricevuti.

La Regione, detenendo il 5% delle azioni di Toscana Aeroporti, con l'eventuale distribuzioni di dividendi incasserebbe poco più di 350mila euro. Mentre a Corporacion America Italia andrebbero circa 4,5 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno