Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:46 METEO:FIRENZE16°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Karima El Marough: «E' stato un incubo, adesso rivoglio la mia vita»

Attualità lunedì 17 settembre 2018 ore 15:32

Tre medagliati tra i nuovi allievi della Normale

78 allievi stanno per entrare alla Normale, tra loro i vincitori delle Olimpiadi della Matematica. A Firenze il corso di scienze politico - sociali



PISA — Il concorso di ammissione si è appena concluso, e 78 nuovi allievi faranno a breve, nel mese di ottobre, il loro ingresso alla Scuola Normale: 40 per la Classe di Scienze, 32 per quella di Lettere e Filosofia, a Pisa, 6 presso il Dipartimento di Scienze politico-sociali a Firenze.


Per la prima volta in 208 anni di storia sono stati ammessi, dunque, anche allievi in Scienze politico-sociali, direttamente al 4° anno, per conseguire la laurea magistrale presso l’Università di Firenze e il diploma di Licenza della Normale. I ragazzi e le ragazze studieranno presso il Dipartimento di Scienze politico-sociali, a Palazzo Strozzi, seguendo i corsi interni della Normale, e contemporaneamente saranno iscritti a uno dei 6 corsi di laurea magistrale della Scuola di Scienze politiche Cesare Alfieri dell’Università di Firenze, con l’obbligo di mantenere una media voto almeno del 27 con nessun voto inferiore a 24. I nuovi allievi “fiorentini” avranno gli stessi benefit dei colleghi “pisani”: gratuità di vitto e alloggio (nella residenza Capitini), rimborso delle tasse versate all’Università di Firenze, un assegno annuale, possibilità e facilità di soggiorni studio all’estero.

Tra i nuovi allievi nella sede di Pisa “spiccano” tre matematici, Andrea Ciprietti di Teramo, Federico Viola di Roma e Giuseppe Di Fabio di Pescara, vincitori delle ultime Olimpiadi nazionali di Matematica, che si sono svolte a Cesenatico. Ciprietti, inoltre, è stato anche medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi di Informatica che si sono svolte a Tokyo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca