Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 26 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video girato nel liceo di Genova devastato da un gruppo di vandali: le aule messe a soqquadro
Il video girato nel liceo di Genova devastato da un gruppo di vandali: le aule messe a soqquadro

Cronaca venerdì 11 gennaio 2019 ore 20:50

Sentenza annullata, processo Buscemi da rifare

Andrea Buscemi

Ieri sera la Cassazione ha annullato la sentenza d'appello che condannava l'attuale assessore a risarcire in sede civile la sua ex compagna



ROMA — Appello da rifare per le accuse di stalking che hanno visto passare dalle aule di tribunale l'attore e regista Andrea Buscemi, attuale assessore alla cultura del Comune. A citarlo in giudizio era stata la sua ex compagna.

Il procedimento penale, sopraggiunta la prescrizione, si era concluso in appello con Buscemi condannato a un risarcimento da stabilire in sede civile. Condanna contro la quale l'attore è ricorso in Cassazione.

Ieri sera la decisione degli ermellini: ricorso accolto e, dunque, processo di appello da rifare ma in sede civile, perché per quanto riguarda gli "effetti penali" la Cassazione ha dovuto rigettare il ricorso, definito "inammissibile" senza entrare nel merito, data la sopraggiunta prescrizione.

Significa che i giudici civili di un'altra corte di appello dovranno tornare ad affrontare la questione: per stabilire se la ex compagna di Buscemi abbia diritto a un risarcimento, ovvero se abbia subito stalking o meno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le operazioni di ricerca erano scattate nella serata, poi la drammatica scoperta il giorno dopo, in un torrente poco distante dalla sua abitazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Toscani in TV