Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:FIRENZE10°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nuovo album di Carmen Consoli pensando a Gaza: «Partirei subito con la mia barca»
Il nuovo album di Carmen Consoli pensando a Gaza: «Partirei subito con la mia barca»

Cronaca venerdì 03 ottobre 2025 ore 07:45

Sciopero, Pisa si ferma. Occupata la Normale

Corteo da Piazza XX Settembre con ritrovo alle 8.30, sindacati e studenti in piazza. Occupata nella notte la Normale, i blocchi a stazione e aeroporto



PISA — Una giornata di mobilitazione che promette di paralizzare la città. Lo sciopero generale proclamato per oggi, venerdì 3 Ottobre, ha come punto di partenza Piazza XX Settembre, ribattezzata dai manifestanti “Piazza Gaza”. Il concentramento è fissato alle 8.30, con migliaia di persone attese per un corteo che, oltre a toccare i poli universitari, mira a bloccare la stazione ferroviaria e non esclude deviazioni verso l’aeroporto e le principali arterie stradali.

"La Global Sumud Flotilla è stata abbordata e aggredita in mare aperto dallo Stato genocida di Israele, mentre era impegnata in una missione civile e pacifica" ha scritto l’Unione Sindacale di Base, annunciando l’appuntamento di oggi e definendo la mobilitazione "un atto necessario per difendere la libertà, la pace, la dignità del lavoro e dei popoli".

Anche la Cgil di Pisa ha diffuso una nota, "L’aggressione contro navi civili che trasportano cittadine e cittadini italiani rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano a una vera e propria operazione di genocidio".

Dalla Cisl è arrivata una presa di posizione analoga, "Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori. È grave che il governo italiano abbia abbandonato cittadini in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali".

Lo sciopero coinvolge diversi settori. At-autolinee toscane ha informato che per tutta la giornata sono possibili ritardi e cancellazioni, con garanzia di servizio solo nelle fasce 4.15-8.14 e 12.30-14.29. Geofor ha segnalato possibili disagi nella raccolta dei rifiuti porta a porta, mentre l’Aoup ha confermato l’adesione di più sigle sindacali, ricordando che dovranno comunque essere assicurati i servizi essenziali e le emergenze.

L’onda della protesta è arrivata anche negli spazi universitari. Nella notte gli studenti hanno occupato Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale. "Nessun luogo di formazione può rimanere in silenzio di fronte a un genocidio – hanno scritto – per questo abbiamo deciso di occupare. Bloccare tutto non è solo uno slogan ma è un’azione necessaria a fermare la macchina della guerra che si costruisce a partire dai nostri territori".

Anche alcune categorie professionali hanno aderito: tra loro un gruppo di avvocati che sfilerà dietro lo striscione "Avvocati per Gaza".

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno