Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica mercoledì 22 febbraio 2017 ore 17:14

Sinistra Italiana muove i primi passi a Pisa

Claudio Riccio (da Twitter)

​Assemblea provinciale venerdì 24 febbraio con Claudio Riccio, membro della direzione nazionale del partito nato a Rimini



PISA — È nata Sinistra Italiana. Il congresso di Rimini ha concluso la fase costituente del partito, eleggendo con 503 voti a favore, 32 contrari e 28 astenuti il pisano Nicola Fratoianni a segretario. 

"Io un impegno me lo prendo. Ci riuscirò se insieme saremo capaci di realizzare le parole unità, umiltà, generosità ma anche determinazione, necessaria per provarci" ha detto Fratoianni subito dopo la sua elezione. Allo scopo di proseguire nella costruzione del soggetto politico, Sinistra italiana ha lanciato un’assemblea di livello provinciale a Pisa per venerdì 24 febbraio a partire dalle 21. Al dibattito, che si terrà presso la sede in via Leopoldo Pilla 60, prenderà parte anche Claudio Riccio, 32 anni, pugliese, membro della direzione nazionale di Sinistra italiana. 

Nel dispositivo approvato al termine del congresso, Sinistra italiana annuncia che "Consapevole della propria non autosufficienza, vuole condividere un programma dell’alternativa, frutto della partecipazione e del confronto tra esperienze individuali e collettive, al crocevia tra forze politiche e reti sociali, associazioni ed esperienze del civismo e dei movimenti. Un fronte dell’alternativa per cambiare davvero la vita di milioni di persone". 

Un progetto politico in campo fin da subito, con alcuni elementi di concretezza. "Per dare corpo e gambe a questa ambizione, partiremo da subito con risorse, radicamento, e progetti di mutualismo: per costruire reti di solidarietà, date risposte ai bisogni, dimostrare di essere utili e a disposizione dei migliori progetti di trasformazione della realtà. Ci prendiamo un impegno: lo faremo a partire da questa (e non un’altra) primavera". Impegno cardine del nuovo partito è nei prossimi referendum sul lavoro (voucher e norme sugli appalti) promossi dalla Cgil, come indicato dallo stesso segretario nazionale nel suo intervento conclusivo: Sinistra italiana s'impegna a sostenere e costruire i comitati per il Sì.

"Tra questione sociale e questione democratica, laddove si è scatenata la più radicale offensiva della parte di società che sta in alto contro la parte di società che sta in basso, si profila anche la nostra agenda del cambiamento", scrivono da Rimini. Sinistra italiana raccoglie dunque anche a Pisa l'invito dell'assise nazionale a "Costruire un'alternativa autonoma e radicale, rilanciando su tutto il territorio interlocuzioni credibili che affondino le proprie radici nei bisogni delle persone e non negli scontri interni al ceto politico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno