Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»

Cronaca venerdì 20 dicembre 2024 ore 18:20

Furti nelle case di mezza Toscana, banda sgominata

carabinieri

L'indagine avviata a Pistoia ha portato ad attribuire alla gang anche raid tra Firenze, Pisa e Prato. Tre in carcere, uno era ricercato a Livorno



PISTOIA — La provincia di Pistoia e poi Firenze, Prato e Pisa: questi i territori battuti dalle scorribande di una gang specializzata in furti nelle abitazioni, sgominata dai carabinieri del nucleo investigativo di Pistoia che hanno sottoposto a fermo tre uomini di nazionalità straniera per furto aggravato in concorso in abitazione.

Le indagini hanno preso il via lo scorso Ottobre dopo alcune razzie avvenute in particolare tra Montale e Agliana. Il primo esame dei filmati di videosorveglianza aveva consentito di individuare i veicoli utilizzati dai tre malviventi. Da lì sono stati ricostruiti i loro movimenti, il che ha consentito di collegarli a numerosi altri episodi di furti perpetrati nella provincia di Pistoia, ma anche in quelle di Firenze, Prato e Pisa.

I carabinieri hanno individuato la base operativa del terzetto in una zona periferica di Firenze. E' proprio lì che nella tarda serata di domenica, i militari hanno raggiunto i tre mentre rientravano da vari sopralluoghi che avrebbero portato ad una serie di altri furti nel Pistoiese, già pianificati per la notte successiva.

Le perquisizioni hanno portato al rinvenimento nella disponibilità dei tre indagati di numerosi arnesi e attrezzi atti allo scasso (alcune smerigliatrici, tronchesi, piedi di porco, grossi cacciaviti) e di “tenute operative” (abbigliamento di colore nero, guanti e articoli per nascondere il volto, come cappellini, scaldacollo, sciarpe e via dicendo). E' stato tutto sequestrato.

Non solo, però, perché è emerso che uno di quegli uomini era anche ricercato a seguito di un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Livorno sempre per furti commessi in quella provincia nel 2021.

Al termine delle operazioni, per i tre si sono aperte le porte del carcere pratese della Dogaia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno