Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca lunedì 14 marzo 2022 ore 18:55

La lamiera cade e recide il polso, maxi intervento

L'operaio è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico di 8 ore. Aveva riportato la lesione di ossa, tendini, legamenti ed arteria radiale



PISTOIA — Tremendo incidente sul lavoro per un operaio di 39 anni che ha rischiato di perdere la mano dopo che una lamiera è caduta dall'alto finendo sul dorso del suo polso. Una équipe di fisioterapisti della mano di Pistoia ha operato per 8 ore salvando l'arto gravemente lesionato.

L'operaio di 39 anni, dopo i primi soccorsi prestati dai colleghi e poi dai sanitari del 118 è stato trasferito in codice rosso all’ospedale San Jacopo. "Il paziente - racconta Pier Giuseppe Zampetti - aveva riportato la lesione di tutti i tendini estensori, dei legamenti dorsali e palmari del polso, di 5 ossa carpali, la lesione di 6 tendini flessori e dell’arteria radiale. Complessivamente i tendini lesionati erano 16". 

Una equipe di 8 specialisti, oltre allo stesso Zampetti i medici Francesca Totti e Abdullah Wafdy, l’anestesista Alessandra Panchetti, le tre ferriste Simona Massari, Simona Campanile, Raffaella Vignolini e il tecnico radiologia Elisa Bellini hanno operato per 8 ore.

Già dal giorno successivo all’intervento il paziente ha iniziato la fisioterapia in ospedale con l’équipe dedicata di fisioterapisti della mano di Pistoia: Barbara Pierucci, Vanessa Carpini e Elena Faralli che gli hanno anche confezionato un tutore su misura. 

“Le lesioni erano tali - ha commentato il direttore del dipartimento delle specialistiche chirurgiche Stefano Michelagnoli - che anche un minimo recupero della funzionalità della mano non era affatto scontato: davvero i chirurghi pistoiesi sono intervenuti con grande competenza per salavre l’arto e ridurre il più possibile l’invalidità in uomo ancora giovane”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno