Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 11:40

"Quei bollettini non vanno pagati"

Aziende agricole nel mirino di una società veneta che sta inviando lettere con pagamenti definiti obbligatori. La Coldiretti: "Non li saldate"



PISTOIA — Era già successo sulla montagna pistoiese alla fine del 2015. Anche in quel caso diverse aziende agricole della zona avevano ricevuto lettere contenenti bollettini precompilati. Ora sta succedendo a Pistoia. L'obolo da versare ammonta a 287,92 euro e, spiega Coldiretti, è fatto passare per obbligatorio dalla società veneta che le invia. 

Nel bollettino si leggono frasi a effetto che, di primo acchito, spingono a pagare subito. Un esempio: "La casuale è obbligatoria per i versamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni; proposta alle aziende iscritte alla Camera di Commercio".

Per Coldiretti, che mette in guardia in una nota, si tratta di "una modalità ingannevole (se non truffaldina)". A intervenire è la presidente dell'associazione pistoiese Michela Nieri che dice alle aziende: "Non pagate quei bollettini". La cosa è emersa dopo che tante aziende si sono rivolte a Coldiretti per chiedere spiegazioni sulle lettere.

Negli ultimi anni sono state molte le sanzioni inflitte dall'Antitrust proprio per casi di questo genere, sempre a carico di società che simulano un obbligo e che tentano di vendere pubblicità su internet a caro prezzo o servizi web. 

“Nonostante ciò, continuano a provarci, cercando sempre nuove modalità per sfuggire alle multe dell'Antitrust - spiega la presidente di Coldiretti Pistoia - sintomo che qualche impresa distratta paga, ripagando ampiamente i costi di queste comunicazioni massive verso le aziende agricole. Quindi: leggete e non pagate”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno