Cronaca lunedì 15 settembre 2025 ore 14:59
Scritte no vax contro l'ex ministro Speranza

E' accaduto a Pistoia, dove il parlamentare è atteso questa sera per una iniziativa elettorale. La condanna degli esponenti Pd
PISTOIA — Scritte no vax contro Roberto Speranza, vergate con la vernice rossa sulla facciata di un edificio. Accade a Pistoia, dove questa sera è in programma una iniziativa elettorale del Partito Democratico, che vedrà ospite proprio l'ex ministro della salute.
All'esterno di un circolo è apparsa la scritta "Speranza assassino", accompagnata da un simbolo no vax. A denunciarlo è Gian Antonio Girelli, deputato del Pd e vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta Covid.
“Vorrei sottolineare - scrive Girelli- che l’ex ministro Speranza ha sempre svolto il proprio ruolo con estrema serietà e dedizione e ritengo questa scritta un atto profondamente lesivo non solo della dignità della persona, ma di tutto il dibattito politico. È necessario interrompere immediatamente questo clima di violenza e di odio, alimentato anche dalle dichiarazioni del tutto ingiustificate, forzate e tese allo scontro, che talvolta escono da parte di alcuni esponenti della destra a margine dei lavori delle commissioni parlamentari. Mi aspetto che anche da loro venga una ferma condanna di questi gesti ingiustificati e inaccettabili e si ristabilisca un clima di normalità e rispetto, base necessaria per ogni attività non solo politica”.
Parole di condanna sono giunte anche da Marco Furfaro, capogruppo in commissione sanita' alla Camera dei Deputati e membro della segreteria nazionale del Pd. "Le scritte apparse oggi a Pistoia contro Roberto Speranza - dichiara Furfaro- non sono solo un atto vile, ma l'ennesimo segnale di un clima d'odio che in questi anni è stato alimentato scientemente. Si può discutere di tutto, ma trasformare il confronto politico in insulti e minacce è inaccettabile. Speranza ha guidato il Paese in uno dei momenti più difficili della nostra storia recente, con serietà e responsabilità. Chi lo insulta, insulta anche il lavoro di medici, infermieri e di chi ha lottato per salvare vite. Mi aspetto una condanna chiara e senza ambiguità anche dalla destra e dal sindaco, nonché candidato Presidente, Tomasi. Perché quando si soffia sul fuoco delle paure, poi le fiamme non le controlla più nessuno. Serve riportare il dibattito dentro i confini del rispetto: le persone prima di tutto, non l'odio di parte".
"Quanto accaduto nella notte all’esterno del circolo Arci di Candeglia, con la comparsa di simboli legati al mondo No-Vax e con chiari slogan che inneggiano alla morte in riferimento alla presenza dell’ex Ministro della Salute Roberto Speranza - scrive in una nota la consigliera regionale Pd Federica Fratoni - è un gesto che va condannato in maniera totale. Si tratta di un qualcosa che va contro la nostra storia e le nostre radici repubblicane che ci fa dire, e pensare, che queste forme di violenza non possono essere tollerabili. Ai volontari del circolo, allo stesso Speranza ed a Riccardo Trallori che ha organizzato l’iniziativa che ci sarà questa sera va la mia profonda vicinanza e solidarietà".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI