Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità giovedì 18 agosto 2022 ore 17:35

West Nile virus, i pazienti in condizioni stabili

zanzara

Stamani si è svolto un incontro fra le autorità civili e sanitarie. A giorni gli interventi di bonifica ambientale a Ponte Buggianese e a Pescia



PISTOIA — Sono stabili le condizioni dei due pazienti affetti da West Nile virus (Wnv), 79 e 82 anni, ricoverati nell'ospedale San Jacopo di Pistoia dopo essere rimasti contagiati nei loro comuni di residenza, Ponte Buggianese e Pescia dove a giorni partiranno gli interventi di bonifica ambientale. Il loro quadro clinico è in lieve miglioramento dal punto di vista neurologico. La prima paziente, ricoverata lo scorso 13 Agosto, questa mattina ha eseguito il primo trattamento di fisioterapia.

Gli aggiornamenti arrivano dalla Asl Centro dopo che stamani si è svolto un incontro fra il dipartimento prevenzione dell’azienda sanitaria, i sindaci presidenti della Sds Valdinievole, Sds Empolese, insieme ai sindaci dei Comuni di residenza dei due casi accertati - gli unici due in Toscana - per condividere il piano di azioni preventive a tutela della salute dei cittadini residenti nella zona interessata e per delineare alcune raccomandazioni da seguire.

L'unità funzionale di igiene pubblica è in contatto con le amministrazioni comunali di Ponte Buggianese e Pescia per monitorare i necessari interventi di bonifica ambientale, che saranno avviati nei prossimi giorni. Continua intanto la sorveglianza sanitaria a carattere integrato, sia veterinaria che umana.

L’Asl Centro afferma che non ci sono i presupposti di allerta per la popolazione. Ricorda le raccomandazioni di carattere generale per ridurre il rischio di trasmissione di Wnv, in primis evitare la puntura della zanzara comune Culex pipiens. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le abbondanti precipitazioni hanno gonfiato i torrenti provocando esondazioni. Sul Fiume Cecina allerta massima per il passaggio della piena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità