Attualità lunedì 15 ottobre 2018 ore 13:14
"Mafie, un giro d'affari da 22 miliardi di euro"

Il magistrato Giancarlo Caselli, oggi a Pistoia per il convegno sulle Agromafie, ha parlato di un fenomeno in crescita
PISTOIA — "L'incidenza delle agromafie nell'economia nazionale è calcolata, sicuramente per difetto, intorno ai 22 miliardi di euro l'anno".
A tirare le somme sul fenomeno è il magistrato Giancarlo Caselli, oggi a Pistoia per il convegno ''Agromafie e tutela del territorio. Il bello della legalità''.
Si tratta di numeri relativi al 2017, a cui faranno presto seguito quelli del sesto rapporto dell'osservatorio sulle agromafie di Coldiretti e Eurispes, che sarà pubblicato tra circa un mese.
Caselli ha parlato poi di un fenomeno in crescita: "Si registra mediamente negli anni passati - ha detto il magistrato -un incremento ogni anno del 10 per cento".
Caselli ha poi sottolineato che "Sono soprattutto le zone ricche, paradossalmente, che devono temere un po' di più, non quelle povere, dove se arriva del denaro fresco in abbondanza uno se ne accorge subito".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI