Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:55 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ciclista sfiorato dal treno si salva per un pelo. La sua bici è stritolata
Il ciclista sfiorato dal treno si salva per un pelo. La sua bici è stritolata

Cronaca sabato 30 gennaio 2016 ore 15:40

Anziani in cura, ma la rsa non ha i permessi

Scoperta dalla polizia municipale a Pistoia una residenza sanitaria che accudiva persone non autosufficienti senza autorizzazione



PISTOIA — I 12 anziani ospitati nella struttura, di età compresa tra gli 82 e i 100 anni, erano tutti in buone condizioni. La residenza sanitaria in cui erano ospitati, però, non aveva le autorizzazioni necessarie per legge. Per questo, entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento, dovrà chiudere i battenti. 

L'ordinanza di cessazione è stata emessa dal Comune dopo gli accertamenti svolti dalla polizia municipale insieme al personale dei servizi sociali comunali e dell’Asl.

I sospetti sono nati quando nelle settimane scorse un anziano non autosufficiente, preso momentaneamente in cura dall'ospedale San Jacopo, alle dimissioni dal ricovero è stato portato in ambulanza, come richiesto dal figlio, nella struttura per anziani a San Agostino. Il problema, però, è saltato fuori perché a quell'indirizzo non risultava alcuna struttura autorizzata. 

La legge regionale, infatti, stabilisce che il funzionamento delle strutture residenziali che erogano prestazioni socio-assistenziali, e ad integrazione socio-sanitaria per l’accoglienza di soggetti disabili e non autosufficienti, sia subordinato al rilascio di autorizzazione da parte del Comune di riferimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno