Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dnipro, morti due bambini nella casa distrutta dai missili: il cane resta di guardia tra le macerie

Attualità venerdì 18 marzo 2016 ore 09:00

La cessione di Ansaldo nel mirino della finanza

Inchiesta sulla vendita da parte di Finmeccanica dopo i rilievi della Consob. Si indaga per aggiotaggio e ostacolo all'attività di vigilanza



PISTOIA — Non ci sarebbero ancora indagati nell'inchiesta della Procura di Milano che ha portato alle perquisizioni nelle sedi di Hitachi e Finmeccanica, dove i finanzieri sono entrati anche nell’ufficio dell’amministratore delegato Mauro Moretti.

Le indagini sono state avviate dal pm Adriano Scudieri dopo la decisione della Consob che ha riscontrato irregolarità nell'operazione che ha portato alla cessione, da parte di Finmeccanica, di Ansaldo Breda e del 40 per cento di Ansaldo Sts a Hitachi. 

Secondo l'organismo di vigilanza, una parte del prezzo sarebbe stata pagata a Finmeccanica sopravvalutando di 32 milioni di euro il valore di Ansaldo Breda, ceduta ai giapponesi insieme alla quota in Ansaldo Sts. E l'aver celato una parte del prezzo al mercato avrebbe danneggiato gli azionisti di minoranza perché Hitachi ha visto lanciare l'opa a un prezzo piu' basso di quello previsto dalla normativa.

L'inchiesta è, per il momento, a carico di ignoti. I reati ipotizzati sono aggiotaggio e ostacolo all'attività di vigilanza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità