Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 16:10

Nasce il primo centro per curare la ludopatia

La struttura, gestita dalla cooperativa "Gruppo Incontro", è l'unica in Toscana e accoglierà otto pazienti colpiti da gioco d'azzardo patologico



PISTOIA — Accoglierà fino a otto persone colpite da Gap, ossia gioco d'azzardo patologico, il nuovo centro inaugurato stamani a Serravalle Pistoiese e gestito dalla cooperativa sociale "Gruppo Incontro", che da anni si occupa del trattamento delle tossicodipendenze e che da alcuni mesi è diventato polo di riferimento nazionale per questa nuova forma di dipendenza. 

La struttura accoglierà pazienti da tutta la Toscana, inviati dai servizi sanitari regionali, ma anche da altre parti d'Italia. Il centro ha sede in una villa immersa nel verde, di proprietà pubblica, sulle colline sopra Masotti. Al momento è la prima struttura del genere in Toscana e una delle prime in Italia.

I costi per gli assistiti sono a carico del servizio sanitario nazionale e sono i servizi sanitari regionali che individuano i soggetti da avviare alle cure del centro. "L'approccio residenziale è la prima cosa - spiega Giuseppe Iraci responsabile dell'area terapeutica del Gruppo Incontro - poi ci sono gli interventi più specifici di carattere psicologico, di gruppo e individuali, che intervengono sulle caratteristiche specifiche del giocatore d'azzardo, ossia le credenze patogene e quelle limitazioni nelle forme di ragionamento che il giocatore d'azzardo sviluppa". 

Le persone individuate dai servizi sanitari della Regione Toscana saranno ospitate nella struttura per il tempo necessario alla "guarigione" lontane da qualsiasi stimolo per quanto riguarda il gioco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno