Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 08 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa si commuove mentre prega davanti alla statua della Madonna: «Avrei voluto portarti il ringraziamento del popolo ucraino»

Cronaca venerdì 12 novembre 2021 ore 19:05

Una tonnellata e mezzo di fitofarmaci illegali nell'agraria

Foto carabinieri

Sono stati i carabinieri a trovare i prodotti non autorizzati nel magazzino di un'attività commerciale. Il titolare è stato denunciato



PROVINCIA DI PISTOIA — I Carabinieri hanno sequestrato 1,5 tonnellate di prodotti fitosanitari illegali trovati all'interno di un'agraria della Val di Nievole durante un controllo mirato condotto insieme ai colleghi del gruppo forestale e a quelli del Nas di Firenze.

Durante l'accertamento, i Carabinieri hanno rinvenuto moltissimi prodotti per i quali erano state revocate le autorizzazioni ministeriali da oltre un anno e, pertanto, essendo non vendibili o utilizzabili, considerati dalla normativa vigente come rifiuti speciali pericolosi.

A seguito di ciò il legale rappresentante della cooperativa, un uomo di 55 anni, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia.

Inoltre, sempre all’interno della stessa attività commerciale sono stati rinvenuti ulteriori prodotti fitosanitari con autorizzazione ministeriale scaduta da meno di un anno, per la cui detenzione è prevista una sanzione di 20mila euro.

I carabinieri ricordano che "oltre agli effetti desiderati sulle erbacce o i parassiti, i prodotti fitosanitari hanno anche conseguenze notevoli sull’ambiente. Possono essere conservati nel terreno, accumulati nella catena alimentare o dilavati nelle acque, compromettendo in tal modo l’equilibrio ecologico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violenti temporali si sono abbattutti su parte della Toscana. Famiglie senza luce e acqua. Strade interrotte e treni in tilt per via di una frana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità