Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura martedì 06 ottobre 2015 ore 14:34

Un pistoiese alla guida di Toscana Musiche

Riccardo Tesi

Nominato il successore di Gianni Pini al vertice dell'associazione che riunisce festival e produttori indipendenti della regione



PISTOIA — E' Riccardo Tesi, musicista, discografico e direttore artistico, il nuovo presidente di Toscana Musiche.

Tesi è  noto, anche nell'immaginario collettivo, per il suo organetto. Organetto diatonico, per la precisione, l'antenato della fisarmonica a cui per primo, in Italia, il musicista pistoiese ha dedicato un disco intitolato Il ballo della lepre, nel 1981. Di questo strumento Tesi ha rivoluzionato il linguaggio e ampliato il vocabolario, facendolo apprezzare anche a tanti giovani che sempre partecipano ai suoi concerti.

La scelta è caduta su una figura, spiega l'associazione, che "potesse rappresentare, sia con la sua esperienza che con il sua attività, la produzione musicale della nostra regione. Ha registrato 20 album a suo nome, firmato la direzione artistica di festival importanti ed è fra i fondatori dell’etichetta Visage Music".

A Gianni Pini, presidente uscente, va il ringraziamento di Toscana Musiche "per tutto quello che ha fatto in questi anni, l’importante impegno che ha portato l'associazione alle partecipazioni agli appuntamenti nazionali come il MEI di Faenza, il Medimex a Bari, la Borsa Internazionle del Turismo di Milano (con il progetto “Toscana Feel the Bit”) e a quelli internazionali come il Babel Med di Marsiglia". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno