Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità giovedì 20 marzo 2025 ore 15:44

Fatta brillare la bomba di guerra trovata nel cantiere

L'ordigno bellico fu scoperto il 22 Gennaio all'interno del cantiere per la realizzazione del nuovo viadotto sul Fiume Fiora



PITIGLIANO — Si sono svolte oggi le operazioni di bonifica della bomba aerea risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuta a Pitigliano, in località Capannella sul Fiora, nelle vicinanze della SR 74 Maremmana.

L'ordigno bellico da 1000 libbre di fabbricazione americana, fu rinvenuto il 22 Gennaio all'interno del cantiere per la realizzazione del nuovo viadotto sul Fiume Fiora.

Le attività di bonifica e brillamento sono state condotte dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, con il coordinamento della Prefettura di Grosseto, attraverso il Centro Coordinamento Soccorsi a cui hanno preso parte Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Pitigliano, Comune di Manciano, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Cri Corpo Militare, Asl Toscana Sud-Servizio 118 di Grosseto, Comitato Croce Rossa di Pitigliano e volontariato di protezione civile.

Le attività sono iniziate alle 9. Un'ordinanza del prefetto ha individuato le misure di sicurezza adottate, a partire dalla delimitazione di una “zona rossa” dal punto di disinnesco dell'ordigno, che è stata evacuata durante le operazioni, e l’interdizione del traffico veicolare sul alcune strade dell'area interessata. Dopodiché l’ordigno, con la scorta della Polizia Stradale e la presenza di un'autocisterna dei Vigili del Fuoco e di un'ambulanza della Croce rossa italiana militare con personale medico a bordo, è stata trasportata verso la cava Europomice nel Comune di Pitigliano, dove è stata fatta brillare alle 12,10.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il brillamento dell'ordigno bellico della seconda guerra mondiale
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno