Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Cronaca domenica 18 agosto 2024 ore 19:15
Maltempo, fulmine danneggia un campanile, detriti sulle auto
La Toscana conta i danni causati dal maltempo. Allagamenti nel Grossetano e nel Fiorentino. A Pitigliano crolla una porzione del muro della selciata
MANCIANO — Una forte ondata di maltempo si è abbattuta oggi sul Grossetano. A Manciano un fulmine si è abbattuto sul campanile della chiesa parrocchiale di San Leonardo, danneggiandolo provocando la caduta di detriti finiti su alcune auto in sosta. Non si sono registrati feriti. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco.
A Pitigliano, dove il cumulato di pioggia ha raggiunto circa 80 millimetri, l'intenso temporale ha causato allagamenti, il crollo di una porzione del muro della Selciata, sentiero che si sviluppa intorno alla rupe su cui sorge il paese, che è stato chiuso, e mancanza di corrente elettrica nel centro storico. "Siamo al lavoro per ripristinare una situazione di normalità - si legge sulla pagina Facebook del comune di Pitigliano - chiediamo a tutti massima prudenza e di non uscire se non strettamente necessario". Sempre a Pitigliano, Acqua, fango e detriti hanno reso necessaria la chiusura della statale 74 Maremmana.
Criticità sono state registrate anche nel Fiorentino. La sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala in particolare i fenomeni più intensi a Castelfiorentino (60 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento a 78 km/h) ed a San Donato in Collina a Bagno a Ripoli (40 mm di pioggia in un'ora). Nei territori interessati si registrano criticità dovute principalmente a locali allagamenti, caduta di alberi e presenza di detriti sulla strada.
L’allerta gialla per temporali è stata prorogata anche a tutta la giornata di domani, lunedì 19 Agosto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI