Lavoro mercoledì 27 gennaio 2016 ore 17:30
Pitti Filati, il fascino della materia
Ha preso il via alla Fortezza da Basso la nuova edizione di Pitti Immagine Filati. In mostra 115 marchi di cui 21 provenienti dall'estero
FIRENZE — Le previsioni annuali di settore hanno ancora il segno negativo davanti (calo del fatturato dell'1,7 per cento) ma la crisi è meno pungente. Lo confermano le proposte all'insegna dell'innovazione e della tecnologia di Pitti Filati 78 dove è andata in scena l'anteprima delle collezioni per maglieria per la primavera-estate 2017.
Filo conduttore, la leggerezza, tessuti morbidi, impalpabili oppure con la struttura molto asciutta. Protagonisti seta e coton, puro, fasciato di nylon, o in versione garza. Molto definita la tendenza del 3D, u con trafori e strutture mosse oppure architetture complesse sperimentando filati inediti.
I processi di tintura prevedono coloranti che valorizzato le caratteristiche naturali del filato. E poi viscos stampati con pattern delavégeometrie lineari e spezzate, trasparenze e finissaggi techno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI