Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:57 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Monitor Consiglio giovedì 26 gennaio 2023 ore 16:24 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Polo tecnologico ferroviario, no alla dismissione della manutenzione

Vincenzo Ceccarelli
Vincenzo Ceccarelli

Mozione del gruppo Dem in Regione: "Salvaguardare i livelli occupazionali e la direzione tecnica del polo RFI dell'Osmannoro"



FIRENZE — Il Polo tecnologico ferroviario dell’Osmannoro torna al centro dell’iniziativa del Gruppo Pd in Consiglio regionale. Lo fa questa volta con una mozione, primo firmatario il capogruppo Vincenzo Ceccarelli.

"Non vi è dubbio - spiega Ceccarelli - che il Polo tecnologico ferroviario di Osmannoro, oggi sede di lavoro per centinaia di ferrovieri e addetti appartenenti a ditte esterne, rappresenti una delle realtà più significative del settore nel panorama nazionale, un polo che è stato negli anni è cresciuto, svolgendo una funzione importante, ed è stato oggetto negli anni di notevoli investimenti pubblici".

"Purtroppo, come hanno messo in rilievo le organizzazioni sindacali già da qualche mese, sulla base della documentazione fornita dall’azienda, permane da parte di Trenitalia la volontà di procedere alla dismissione delle attività manutentive svolte attualmente all’Osmannoro e al ridimensionamento della Direzione tecnica - prosegue Ceccarelli - Come denunciato più volte dai lavoratori, la forte riduzione delle ore di manutenzione del materiale rotabile ha come conseguenza la perdita di posti di lavoro. Ed è purtroppo confermato che Trenitalia ha previsto, nell’ambito di un nuovo progetto aziendale, la cessazione degli investimenti sugli impianti di Sesto Fiorentino, determinando la progressiva riduzione dell’attività di manutenzione 'ciclica' lì svolta e ponendo a rischio anche il futuro della Direzione tecnica".

"!Per queste ragioni - conclude Ceccarelli - insieme ai colleghi Merlotti e Niccolai e agli altri firmatari della mozione, vogliamo riaccendere i riflettori su questa vicenda, impegnando la giunta regionale a proseguire le iniziative in collaborazione con i sindacati, finalizzate a salvaguardare la presenza e la piena funzionalità di tutti i servizi ospitati presso gli impianti del Polo Tecnologico dell’Osmannoro e della Direzione tecnica di Firenze, nell’ottica di valorizzazione e salvaguardia dei livelli occupazionali esistenti, di tutela del sistema dell’indotto e di conferma di impegni assunti nel corso degli anni da parte di RFI".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno