Cronaca mercoledì 01 ottobre 2014 ore 13:24
Polstrada sequestra 125 auto senza assicurazione
Maxi-operazione della Polizia stradale in tutta Italia. In Toscana due denunce per contrassegni falsificati. Maglia nera per le regioni del sud
FIRENZE — Per mantenere elevata l'attenzione della popolazione su comportamenti gravi e al di fuori della legge come circolare su veicoli non assicurati oppure falsificare i contrassegni assicurativi, la Polizia stradale ha eseguito controlli mirati in tutte le regioni.
Il bilancio finale dell'operazione è stato di 125 auto poste sotto sequestro (di cui 2 in Toscana) e di 10 persone denunciate per alterazione e contraffazione dei contrassegni, di cui due in Toscana.
Particolarmente critica la situazione nelle regioni del sud Italia dove il 10% dei veicoli controllati sono risultati irregolari.
Chi circola con un'auto priva di assicurazione, oltre ad essere soggetto ad una sanzione da 841 a 3.366, subisce il sequestro del mezzo. Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti invece è soggetto alla confisca del veicolo. Infine, per coloro che hanno materialmente contraffatto i suddetti documenti la sanzione prevista è la sospensione della patente per un anno.
Sul sito https//www.ilportaledellautomobilista.it, è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli immatricolati in Italia per verificare la regolarità con gli obblighi assicurativi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI