Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 11 gennaio 2024 ore 16:30

La Gioconda in 3d per un bambino ipovedente

Il sindaco Franconi con Paola Maccioni le due opere in 3d

La riproduzione a tre dimensioni di due opere di Leonardo da Vinci saranno portate in Sardegna per regalare una esperienza tattile



PONTEDERA — La riproduzione in 3d di due opere di Leonardo da Vinci, la Gioconda e l'Uomo vitruviano simbolo dell'arte rinascimentale, stanno per partire verso la Sardegna, in un paesino del Campidanese, dove vive un bambino ipovedente risultato vincitore di un concorso organizzato dal Lions Club.

L'obiettivo è quello di realizzare un'esperienza tattile, che può permettere anche a chi non può vedere di provare le emozioni trasmesse dall'arte e dal genio di Leonardo.

Le due opere sono conservate a Pontedera, dove nel 2019 furono protagoniste della Leonardo's Way, la Via del Genio, un'iniziativa per i 500 anni dalla morte del genio di Vinci in collaborazione con il Museo Leonardiano, il Museo Ideale e la Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, con incontri, giochi, un corteggio rinascimentale e, appunto, l'esposizione della Gioconda e dell'Uomo vitruviano in forma tridimensionale.

A trasferire le due opere, realizzate da una ditta di Parma, sarà il Lions Club Genuri Sardinia Cyber Work, rappresentato dalla sua presidente Paola Maccioni, che prima di intraprendere il viaggio sull'isola si è incontrata con il sindaco Matteo Franconi.

La destinazione, come detto, è il paese di residenza del bambino ipovedente che, nel concorso a livello nazionale di Lions Club, si è messo in evidenza per la composizione di un saggio che ha per tema il sogno, la speranza, la pace, gli obiettivi di vita. Le due opere, come messaggio di inclusione, sono infatti concepite come modello tattile che consente agli ipovedenti di conoscere i dettagli di un disegno o di un dipinto, che sono invece sviluppati su superficie piana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità