Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Autobomba a Mosca: in un video si vede un uomo che piazza l'ordigno sotto l'auto, poi l'esplosione
Autobomba a Mosca: in un video si vede un uomo che piazza l'ordigno sotto l'auto, poi l'esplosione

Attualità mercoledì 08 maggio 2024 ore 16:00

Moda e sostenibilità con Matteo Ward agli Ecoincontri

Matteo Ward e Filippo Solibello agli Ecoincontri

L’Imprenditore, intervistato dal conduttore radiofonico e televisivo Filippo Solibello, è stato ospite dell'incontro nell’ambito degli Ecodays



PONTEDERA — La sostenibilità nella filiera della moda. Un tema di stretta attualità al centro del terzo Ecoincontro che si è svolto a Pontedera nell’ambito degli Ecodays 2024, la manifestazione sulla sostenibilità organizzata da Ecofor Service, l’azienda specializzata nello smaltimento e trattamento di rifiuti speciali non pericolosi. 

Ospite dell'incontro l’Imprenditore Matteo Ward, intervistato dal conduttore radiofonico e televisivo Filippo Solibello. Ward a suo tempo si è definito ‘un pentito’ della moda e da tempo si batte per innescare e portare avanti un meccanismo virtuoso che preveda non solo l’utilizzo di materie prime e lavorazioni meno impattanti sull’ambiente ma anche migliori condizioni di lavoro e salari dignitosi in questo settore cruciale per l’economia mondiale. Ward oggi è l’amministratore delegato di Wrad, benefit corporation che ha contribuito a fondare e studio design dedicato all’innovazione sostenibile e al cambiamento sociale.

Proseguono intanto gli eventi degli Ecodays, che fino a domenica 12 Maggio animeranno il centro di Pontedera e le sue frazioni con numerosissimi eventi.

Nel padiglione Ecodays della sede di Ecofor Service, ad esempio, oggi si è parlato di eccellenze locali. Protagonista del talk la cioccolata di Cecilia Tessieri Rabassi. Sul palco sono saliti Alessandro e Ranieri Tessieri Rabassi, figli di Cecilia.

Sempre nella sede di Ecofor le Comunità Energetiche Rinnovabili sono state al centro del convegno della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest , moderato da Federico Monechi, caporedattore del Rai-Tgr. Sono intervenuti Roberto Bianchini (ARRR), Francesco del Medico (Glayx srl), Paolo Pieraccioni (Fondazione ISI). Un confronto di grande interesse sulle prospettive e gli sviluppi del comparto energia dal punto di vista dei cittadini, esaminando tariffe, costi di trasporto e gli incentivi esistenti per installare impianti per la produzione di energia rinnovabile anche nelle proprie abitazioni. Secondo le proiezioni, di qui al 2030 la componente di spesa delle bollette relativa al trasporto dell’energia diminuirà drasticamente proprio grazie all’energia rinnovabile autoprodotta dai cittadini.

Torniamo a Pontedera dove, nella biblioteca Gronchi, bambini e genitori hanno ascoltato con attenzione le Ecofiabe di Brenda Potenza e Fabio Rubino, racconti fantastici e divertenti sull’ambiente e le creature che o abitano.

Secondo appuntamento in serata con il premio EcoforCineFestival, dedicato alle produzioni audiovisive sui temi dell’ambiente, dell’economia circolare e della sostenibilità.

Le opere in concorso, provenienti da tutta la Toscana e da altre regioni, sono 22, suddivise in due categorie: Corti Verdi (cortometraggi, documentari, serie Tv e web) e Green ADV (spot e video commerciali).

Le proiezioni si sono tenute nella saletta Valtriani del Cineclub Agorà. Le prime due serate sono state dedicate alle proiezioni mentre per domani, 9 Maggio, alle 21.30, è in programma la premiazione dei vincitori.

Ancora a Pontedera, nel Piazzone, visite delle scuole al Virtual tour, una delle installazioni che consentono ai cittadini di andare alla scoperta di Ecofor Service in modo innovativo: all’interno di un padiglione, su un enorme maxi-schermo semicircolare viene proiettato un video in cui Carlo, un personaggio animato, spiega in modo chiaro e semplice tutte le fasi del trattamento e smaltimento negli impianti della Ecofor dei rifiuti speciali non pericolosi. Il Virtual tour è aperto al pubblico dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30

Sempre a Pontedera proseguono la mostra World water day (dalle 10 alle 19) al Palp di Palazzo Pretorio,  la mostra Sustainable Fashion (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, fino al 10 Maggio) nella sede dell’Istituto Modartech, e la galleria immersiva  in piazza cavour (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30).

Il programma di giovedì 9 Maggio

Sede Ecofor Service di Gello:

Visite guidate agli impianti (dalle 9.30 alle 12.30 riservate agli studenti del progetto EcoZoomer e dalle 15 alle 17 aperte a tutti i cittadini);

Alle 12 appuntamento con Eccellenze locali – La carne di Adriano Miniero;

Alle 15 si terrà il convegno di Anbi Toscana I consorzi di bonifica per l’ambiente: buone pratiche per liberare i fiumi dai rifiuti. Interverranno: Nicola Conti del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord; Martina Bencistà del Consorzio di bonifica 6 Toscana sud; Stefano Pagliara del Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno. Modera la giornalista Lisa Ciardi.

Frazione I Fabbri:

Nei giardini pubblici di piazza Balducci arriva lo spettacolo itinerante Eco4-Quattro personaggi in cerca di riciclo. Come sempre alle 16.30 merenda per i bambini, alle 17 Spettacolo Eco4, alle 17.30 musica dal vivo e alle 18.30 EcoAperitivo.

Pontedera:

Alle 18,30 appuntamento con il premio Ecofor Libri per la premiazione della vincitrice della sezione Temi Ambientali e autori locali, Francesca Volpe, autrice del volume “La Toscana in Renault 4, viaggio sui sentieri dell’ecofilia e della libertà”, Infinito editore.

Alle 21.30 al Cineclub Agorà, nella saletta Vetriani, la premiazione dei vincitori del premio Ecofor Cinefestival. La giuria è formata da Giovanni Bogani (La Nazione), Marco Migli (direttore Quinews-Toscanamedia), Paolo Marconcini (ex sindaco ed ex presidente Geofor), Nicola Zappa (regista), Stefano Pratesi (regista e sceneggiatore), Leonardo Baldini (fotografo e Dop), Raffaella Afeltra (coordinatrice di EcoforCineFestival). C’è anche una giuria giovani che consegnerà un premio a parte ed è formata da alcuni studenti della 5A Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’ITCG Enrico Fermi di Pontedera: Francesco Carannante, Luca Parrella, Alberto Arrighini, Andrea Bertelli, Luciano Gialdini.

Anche nella giornata di domani saranno aperti al pubblico la mostra World water day (dalle 10 alle 19); la mostra Sustainable Fasion (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, fino al 10 Maggio), la Galleria immersiva (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30) e il Virtual tour (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno