Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aereo si schianta subito dopo il decollo a Kathmandu: in un video il momento in cui precipita
Aereo si schianta subito dopo il decollo a Kathmandu: in un video il momento in cui precipita

Attualità venerdì 03 maggio 2024 ore 15:00

Oltre 100 eventi per gli EcoDays

Questa mattina la cerimonia inaugurale nel padiglione allestito nella sede di Ecofor Service. Le iniziative in programma per domani



PONTEDERA — Oltre 100 eventi in 25 location. Hanno preso ufficialmente il via gli Ecodays 2024, la manifestazione sulla sostenibilità ambientale organizzata da Ecofor Service spa che fino al 12 Maggio animerà Pontedera con numerose iniziative.

Questa mattina, alla cerimonia inaugurale che si è svolta nel padiglione allestito nella sede dell'azienda in via dell’industria, erano presenti, oltre ai vertici di Ecofor, il presidente del Presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, il sindaco di Pontedera Matteo Franconi e l’amministratore delegato della Forti Holding Luigi Doveri. 

L'azienda della Forti Holding, specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, ha messo a punto un ricco calendario di eventi. “Abbiamo creduto in questa manifestazione perché sappiamo di fare un mestiere difficile - ha spiegato l’ad della Forti Holding Luigi Doveri - E’ sempre difficile comunicare tematiche ambientali come il trattamento, lo smaltimento e la raccolta di rifiuti. Proprio per questo crediamo che sia importante lavorare in modo trasparente, quindi trasferendo sul territorio quello che facciamo, facendolo capire non solo agli adulti ma anche ai bambini”.

“L’obiettivo principale degli quest’anno Ecodays è riuscire a portare gli impianti ‘fuori dagli impianti’, per farci conoscere al di fuori della nostra attività principale di smaltimento rifiuti e gestione di impianti - ha sottolineato l’amministratore delegato della Ecofor Service Rossano Signorini - Gli Ecoincontri sono stati in qualche modo preparatori, ieri sera con Bizzarri abbiamo avuto un grandissimo risultato. Questi undici giorni di Ecodays mi sembrano iniziati molto bene”.

“I prossimi dieci giorni saranno lunghi e intensi da molti punti di vista - ha dichiarato il presidente di Ecofor Service Antonio Pasquinucci - Abbiamo coinvolto tante realtà del territorio, sportive, associative, sociali, culturali, con le quali abbiamo costruito un programma di qualità che prevede anche momenti di riflessione e di approfondimento sui temi che stanno a cuore a noi e a tutta la comunità, la sostenibilità ambientale e non solo”.

Dopo il taglio del nastro, la mattinata si è conclusa nella sede di Ecofor con il convegno Eco4Innovation, Sinergie per l’economia circolare fra Polo Ambientale e PonTech. I lavori sono stati introdotti da Marco Frey della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e Damiano Bolognesi di PonTech. Poi le sessioni dedicati a materiali, energia e servizi. Ha moderato i lavori la giornalista di 50 Canale Francesca Franceschi.


Nel pomeriggio, nella frazione Il Romito, sono arrivati gli eco-attori e l’eco-van dello spettacolo itinerante "4 personaggi in cerca di riciclo”, con musica dal vivo, merenda per i più piccoli ed eco aperitivo per i più grandi.


Il programma di sabato 4 Maggio

Alle 10.30 al Palazzo Pretorio (Palp), in piazza Curtatore l'inaugurazione del World Water Day Photo Contest Exhibition. La mostra itinerante è costituita da una selezione delle 50 migliori fotografie e dai tre migliori portfolio del World Water Day Photo Contest 2024, per celebrare la risorsa più preziosa del pianeta: l’acqua.

Aperta al pubblico tutti i giorni dal 4 Maggio al 30 Giugno 2024, dalle 10 alle 19.

Alle 10.30 in piazza Cavour, inaugurazione del Virtual tour: i visitatori potranno compiere un viaggio virtuale all’interno dell’impianto della Ecofor e ricevere informazioni e dettagli su tutte le aree che lo compongono. Tutti i giorni fino al 12 Maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Alle 10,30 sul Piazzone, inaugurazione della Galleria immersiva, uno spettacolare tunnel immerso per essere trasportati all’interno di Ecofor Service attraverso immagini particolarmente suggestive dell’impianto. Tutti i giorni fino al 12 Maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Dalle 11,30 appuntamento alla Stazione di Pontedera con musica dal vivo e alle 12, lo spettacolo itinerante Eco4 - Quattro personaggi in cerca di riciclo. Alle 12,30 Ecoaperitivo.

Alle 18,30 in piazza Curtatone il concerto della Gaudats Junk Band, una band speciale che suona strumenti auto-costruiti con materiali riciclati. Lo show propone la rivisitazione in chiave junk di famosi brani stranieri. La Gaudats Junk Band è ospite fissa di Macondo, il programma di Rai3 su ambiente e benessere condotto da Camilla Raznovich.

Poi ci saranno le visite guidate agli impianti della Ecofor Service a Gello: dalle 9.30 alle 12 visite riservate alle scuole che hanno partecipato al progetto EcoZoomer; dalle 15 alle 17 visite aperte a tutti i cittadini;

Alle 15, al Circolo fotografico Crec Piaggio il talk “La fotografia naturalista” a cura di Elena Bacchi con la partecipazione dell’ornitologo Giuseppe Vecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio - Programma ricco di eventi per gli Ecodays 2024
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno