Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:28 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 01 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I Jalisse esclusi da Sanremo 2025, brindano a casa: «Evviva, è la 28ma volta»
I Jalisse esclusi da Sanremo 2025, brindano a casa: «Evviva, è la 28ma volta»

Attualità mercoledì 01 maggio 2024 ore 16:00

Nasce la Casa dei Polpi, Giovanni Storti fa da padrino

Giovanni Storti tiene a battesimo la Casa dei Polpi
Giovanni Storti tiene a battesimo la Casa dei Polpi

Orci in terracotta posati sui fondali della Maremma proteggeranno gli animali. Testimonial d'eccezione l'attore del trio Aldo, Giovanni e Giacomo



ORBETELLO — Orci in terracotta ecocompatibile calati sui fondali marini di Talamone per proteggere i polpi dalla pesca a strascico fornendo loro un riparo: è la Casa dei Polpi, nata ieri con la posa dei manufatti che ha avuto un padrino d'eccezione nell'attore Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

L'idea è dell'associazione Casa dei Pesci, e punta sì a salvaguardare gli esemplari esistenti di Octopus vulgaris - in numero sempre minore - ma anche a favorirne la riproduzione in un ambiente consono alla specie. Il progetto ha il supporto scientifico dell'università di Siena, con la facoltà di Scienze biologiche.

Giovanni Storti ha un'anima green e da tempo è in prima linea in campagne a tutela dell'ambiente e della natura, tant'è che è stato anche protagonista anche in uno degli Eco Incontri promossi da Ecofor a Pontedera nel ciclo di eventi di questa stagione. Così ha accettato la proposta della Casa dei Pesci presenziando alla calata degli orci.

Quella partita adesso è una fase pilota del programma di protezione dei polpi, col posizionamento di orci di 25-30 centimetri che faranno da rifugio artificiale per gli animali. L'intento è di implementare i rifugi marini per la specie, magari perché no anche inserendo opere d'arte adatte allo scopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è morta lungo i binari in prossimità della stazione centrale: indaga la Polizia. La circolazione è rimasta bloccata per poco più di un'ora
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca