Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:58 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 28 marzo 2023 ore 18:50

Sculture subacquee contro i predoni del mare

Gli scultori stanno lavorando all'interno di un oliveto in Maremma
Gli scultori stanno lavorando all'interno di un oliveto in Maremma
Foto di: Casa dei Pesci / Facebook

La bellezza contro la pesca illegale: è la scommessa tutta toscana che punta attraverso l'arte a tutelare i fondali, la posidonia e la fauna ittica



ORBETELLO — Scuture subacquee contro i predoni del mare, con la bellezza a far da presidio di tutela rispetto alla pesca illegale a strascico così da tutelare i fondali, le praterie di posidonia e la fauna ittica: è questa la scommessa tutta toscana che ha portato nei fondali di Talamone e del Parco dell'Uccellina autentiche opere d'arte.

Il progetto è quello Casa dei Pesci avviato da alcuni anni e che adesso si arricchisce di nuove statue. Parte dei blocchi giunge in dono dalle cave di marmo Michelangelo di Carrara e vede impegnati nella realizzazione delle sculture artisti da tutto il mondo.

L'idea supera i confini della tutela ambientale per puntare alla creazione di un museo sommerso unico che diviene patrimonio collettivo per chi ama il mare e l'arte. Sono già 39 le opere posate nei fondali, tra cui 19 nello specchio d'acqua antistante Talamone. E per guardare avanti cinque artisti sono già all'opera in Maremma. Hanno tutti meno di 40 anni e scolpiscono coordinati dal maestro Giorgio Butini all'interno di un oliveto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca

Cronaca