Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca sabato 11 marzo 2023 ore 11:10

Beccati di notte a fare incetta di ricci di mare

Il rilascio dei ricci di mare
I ricci di mare ancora vivi sono stati rigettati in acqua

I tre sono stati sorpresi con 65 chili circa di esemplari pescati di frodo. Di questi, 1.600 ricci erano ancora vivi e sono stati rigettati in mare



FOLLONICA — Sorpresi nella notte a fare incetta di ricci di mare: li ha individuati la guardia di finanza di Follonica sul litorale di Pratoranieri. I tre erano in possesso di circa 65 chilogrammi di ricci di mare, per la maggior parte pescati di frodo. 

Sono stati colti sul fatto mentre in piena notte caricavano sull’auto due vasche nelle quali erano stipati oltre 1.600 esemplari ancora vivi. Nel bagagliaio era contenuta anche l’attrezzatura per la pesca subacquea utilizzata per la raccolta in mare dei ricci.

Il pescato illecito era destinato al mercato pugliese dove avrebbe fruttato un guadagno in nero di circa 2.000 euro. I ricci sono stati immediatamente sequestrati e subito rigettati in mare con l’aiuto della guardia costiera.

"La pesca dell’Echinoidea, comunemente detto riccio di mare, è rigorosamente regolamentata sia riguardo al periodo di pesca che alla quantità di raccolta consentita, che non può superare i 50 esemplari a persona", rammenta la guardia di finanza.

Ai responsabili della pesca di frodo, oltre al sequestro delle attrezzature da pesca, sono state contestate sanzioni amministrative per un totale di 6.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno