Attualità mercoledì 09 aprile 2025 ore 15:30
Lavori sui binari, stop ai treni in alta Toscana

E' nutrito il calendario della sospensione alla circolazione e delle variazioni di orario. Prima il fine settimana, poi oltre un mese di modifiche
PONTREMOLI — Ponti e gallerie, impiantistica e tecnologia: si avvicina il via ai lavori di manutenzione straordinaria programmati fra le stazioni di Pontremoli e Berceto lungo la linea Parma-La Spezia, che comporteranno la sospensione della circolazione dei treni e comunque modifiche al traffico ferroviario.
Il primo step è nel prossimo fine settimana, 12 e 13 Aprile, per effettuare i lavori propedeutici alle attività di cantiere vere e proprie. I treni del Regionale in servizio sulla linea, fa sapere Rfi, subiranno modifiche di orari o saranno limitati nel loro percorso.
Decisamente più lunga la fase prettamente manutentiva, con sospensione del servizio ferroviario nel tratto interessato dal 22 Aprile al 31 Maggio.
"Per la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Regionale ha previsto corse con bus tra le stazioni di Pontremoli e Berceto", spiega una nota.
I dettagli sulle opere da realizzare
Le opere riguardano i ponti metallici sui fiumi Magra, Bettinia e Taro, il consolidamento delle gallerie Borgallo e Bastardo, nonché il miglioramento degli impianti tecnologici compresi nella tratta interessata dai lavori.
Su questa parte di linea saranno inoltre svolti interventi di manutenzione straordinaria all’armamento ferroviario fra le stazioni di Pontremoli e Villafranca in Lunigiana.
Durante le attività di cantiere, che prevedono un investimento di circa 11 milioni di euro, saranno impegnati quotidianamente circa 50 tecnici tra operatori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di circa 20 mezzi di cantiere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI