Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE21°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 01 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Nespoli: «Io come la mia Inter, poche vittorie ma di gran cuore»

Cronaca domenica 06 dicembre 2020 ore 18:05

Sprofonda nella neve alta e si perde nella nebbia

Disavventura per un giovane escursionista che, a causa delle avverse condizioni meteo, ha dovuto chiamare i soccorsi per farsi recuperare



PONTREMOLI — Un escursionista di 26 anni è rimasto bloccato sul Passo del Cirone, tra i Comuni di Pontremoli (Massa Carrara) e Corniglio (Parma). 

Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio e il ragazzo è stato recuperato dal Soccorso Alpino sul valico appenninico che separa la Toscana dall'Emilia Romagna. 

Il giovane, residente nel Comune di Corniglio, aveva passato la notte al Bivacco Tifoni, in territorio toscano, e il mattino si è diretto verso il crinale con l'intenzione di raggiungere il Lago Santo Parmense, transitando dalla zona conosciuta come Borra del Sale, ai piedi del Monte Orsaro. 

L'escursionista, hanno spiegato dal Soccorso alpino, era sprovvisto di sci da alpinismo o ciaspole, e ha iniziato a sprofondare nella neve. Il cammino, hanno spiegato i soccorritori, è stato reso ulteriormente faticoso da una fitta nebbia e dal forte vento, che hanno reso difficile anche l'orientamento

Il ragazzo è comunque riuscito a raggiungere la chiesetta in prossimità del Passo del Cirone, da lì ha chiesto aiuto al gestore del Rifugio Mariotti al Lago Santo. L'uomo ha immediatamente attivato il Soccorso Alpino. 

Una squadra si è portata sul posto e, trovato il giovane escursionista, lo ha accompagnato al mezzo fuoristrada. Il ragazzo è apparso infreddolito ed affaticato, ma senza problematiche di tipo sanitario, è stato riaccompagnato all'abitato di Bosco di Corniglio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo due ragazze. Tutte e 5 le persone coinvolte nell'impatto sono finite all'ospedale. L'uomo è grave. L'incidente all'altezza di una rotatoria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità