Cronaca Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 14:10
Minorenni bucano l'alt dei carabinieri, maximulta ai genitori

I due ragazzini, poi individuati dopo la fuga in scooter, sono stati denunciati penalmente per resistenza. Inseguimento lungo le strade trafficate
PORTOFERRAIO — A 14 e 16 anni in sella agli scooter dei genitori, il più piccolo senza patente, hanno bucato l'alt dei carabinieri dandosi alla fuga inseguiti dall'equipaggio fino a far perdere le loro tracce con manovre azzardate. Una volta rintracciati, i due ragazzini sono stati penalmente denunciati alla procura minorile. Per i loro rispettivi genitori è scattata una multa di 8mila euro.
E' successo all'isola d'Elba. I due minorenni viaggiavano affiancati e pericolosamente vicini in sella a due scooter quando i carabinieri li hanno notati intimando l'alt: i due ragazzini non solo l'hanno ignorato, dando gas al motore, ma uno ha anche cercato di nascondere la targa. Da lì una fuga con inseguimento lungo tutta la calata di Portoferraio, in quel momento molto trafficata, con i militari dell'Arma che avevano azionato sirene e lampeggianti.
Nulla da fare: per seminare la pattuglia i due hanno inanellato una serie di violazioni al codice della strada pericolose per loro stessi e per tutti.
Dopo circa un chilometro e mezzo hanno fatto perdere le loro tracce tra le strette vie del centro storico, ma le indagini hanno presto condotto i carabinieri prima agli scooter, ancora a motore caldo sotto le loro abitazioni e risultati intestati ai genitori.
Una volta raggiunti dai militari, ai ragazzi "non è rimasto che ammettere le proprie responsabilità davanti a genitori e militari", riferisce la nota dell'Arma. Per loro è scattata la denuncia penale alla procura minorile per resistenza. Ai rispettivi genitori, oltre al sequestro dei mezzi, sono state elevate sanzioni amministrative per le violazioni al Codice della Strada ammontanti a circa 8mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












