Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 11 agosto 2017 ore 17:00

Nasce di sei mesi, il bimbo pesa meno di un chilo

Il piccolo nato al sesto mese di gravidanza è stato salvato dall'equipe ostetrica del punto nascita dell'ospedale di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Un difficile caso di parto prematuro, con neonato dal peso inferiore a un chilo, è stato affrontato e gestito nei giorni scorsi dal "punto nascita'' dell'ospedale di Portoferraio all'Isola d'Elba. 

La situazione poteva mettere a repentaglio la vita di madre e figlio, ma grazie alle capacità del personale ha avuto un lieto epilogo. Il parto si è reso necessario per un distacco di placenta alla 29/a settimana di gestazione, ovvero a poco più di sei mesi di gravidanza, ed è stato seguito dal team ostetrico formato da Fabio Franco e Fabrizio Rosi. Con loro la pediatra Simona Carcione e il neonatologo Matteo Giampietri di ruolo nel reparto di terapia intensiva neonatale di Pisa e in ''prestito'' all'Elba.

A loro il delicatissimo ruolo di rianimare, intubare e mettere in ventilazione meccanica, una pratica possibile solo nei centri di assistenza neonatale più avanzati, il piccolo dal peso di soli 924 grammi, fino all'arrivo dell'elisoccorso Pegaso.

A completare il gruppo di lavoro anche le ostetriche, le infermiere dell'Area Materno Infantile e gli anestesisti della Rianimazione elbana. Adesso mamma e bambino stanno bene anche se il piccolo dovrà trascorrere un periodo nella terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Portoferraio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno