Attualità sabato 28 dicembre 2024 ore 10:00
Presunto ordigno bellico in mare, stop alle barche

Niente immersioni, né ancoraggio nel raggio di 100 metri dal ritrovamento avvenuto durante la ricognizione per la posa di un cavo marino
PORTOFERRAIO — Erano in corso le operazioni di ricognizione per la posa di un cavo marino, quando gli addetti hanno rinvenuto quello che, almeno a primo impatto, sembrerebbe essere un ordigno bellico.
Per questo motivo, la Guardia Costiera di Portoferraio, in attesa di ulteriori controlli, ha istituito dalla giornata di ieri, venerdì 27 Dicembre, un'interdizione nel raggio di 100 metri dal punto con coordinate geografiche Wgs 84, Lat. 42°53.6552’ N - Long. 010°13.3189’.
Nella zona indicata, dunque, è vietato ancorare e sostare con qualsiasi imbarcazione, così come effettuare attività di immersione a qualunque scopo e svolgere attività non inerente e autorizzata dalla ordinanza.
Tale misura sarà in vigore fino a quando non saranno ripristinate le condizione di sicurezza: nei prossimi giorni è atteso un sopralluogo del nucleo specializzato Sminamento difesa anti mezzi insidiosi della Marina Militare, per stabiliare la natura dell'ordigno e le eventuali azioni per rimuoverlo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI