Attualità domenica 12 ottobre 2025 ore 11:30
Velisti mettono in salvo una tartaruga ferita

Il taglio sul carapace, forse causato da un'elica, ha spinto i passeggeri a soccorrerla: sarà trasferita all'acquario di Livorno per le cure
PORTOFERRAIO — Un incontro salvavita per "Filomena", com'è stata chiamata una tartaruga marina che, grazie all'intervento dei passeggeri di una barca a vela al largo di Portoferraio, è stata portata a riva per essere curata da una brutta ferita.
Lo ha riportato Legambiente dell'Arcipelago Toscano, che in una nota ha raccontato la vicenda che ha coinvolto la barca a vela Malic e i suoi quattro passeggeri. I velisti, infatti, si sono accorti del taglio sul carapace dell'animale, probabilmente causato dall'elica di una barca.
Così la tartaruga è stata accompagnata al porto di Marciana Marina, dove è stata presa in carico dalla squadra di Legambiente Arcipelago Toscano, che provveduto a metterla in sicurezza per spedirla all’acquario di Livorno dove verrà curata.
"Legambiente ringrazia l’equipaggio del Malic che ha soccorso e accudito Filomena in maniera perfetta e il Circolo della Vela di Marciana Marina, Elba Diving Center e il bar Mo-Yu - hanno scritto da Legambiente - per la gentile collaborazione e il materiale fornito per il trasporto della tartaruga".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI