Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 ottobre 2014 ore 18:20

Prato, il futuro comincia dal parco urbano

Servizio di Elisabetta Matini

Regione, Comune e Soprintendenze hanno firmato l'accordo per la demolizione e il riutilizzo del vecchio ospedale. Biffoni: ''Occasione epocale''



FIRENZE — Firmato in Regione l'accordo fra il governatore Enrico Rossi, il sindaco Matteo Biffoni, il presidente della Provincia di Prato Lamberto Gestri e i rappresentanti della Asl 4 e delle Soprintendenze toscane per il riutilizzo dell’area in cui sorge il vecchio ospedale San Francesco di Prato. L’intesa prevede la demolizione e la bonifica dell’area del vecchio presidio. Poi 32.000 metri quadrati saranno acquistati dal Comune per 12 milioni di euro (di cui 5 stanziati dalla Provncia) con l’obiettivo di creare un parco urbano attrezzato nel cuore della città.

Nei restanti 9000 metri quadrati saranno costruiti nuovi edifici destinati – grazie a un’apposita variante urbanistica - a funzioni diverse da quella sanitaria, appartamenti, uffici, negozi, alberghi e ristoranti. Immobili che la Asl venderà confidando di ricavare almeno 8 milioni e 300.000 euro. 

L’operazione, sostenuta dalla Regione con un contributo di 23 milioni di euro, dovrebbe concludersi entro tre anni secondo questo calendario: prima di tutto la variante urbanistica  per il cambio di destianazione'uso degli edifici; entro il 2016 la firma dell preliminare d'acquisto fra il Comune e la Asl dell'area destinata al parco urbano, la demolizione entro i 12 mesi successivi e, entro 18 mesi dall'inizio della demolizione, l'approvazione definitiva della variante urbanistica e la conclusione della demolizione e della bonifica.

Il nuovo parco urbano attrezzato dovrebbe essere quindi inaugurato entro il 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno