Cronaca sabato 23 agosto 2025 ore 08:15
Caso di Dengue dopo il viaggio in India

Il paziente è ricoverato in buone condizioni all'ospedale di Prato: scattata la disinfestazione attorno a due abitazioni da lui frequentate
PRATO — È stato confermato un nuovo caso di Dengue in Toscana. A sancirlo è stata l'Ausl Toscana centro, con riferimento a un paziente attualmente ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Prato. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione. L'uomo è rientrato da un viaggio in India lo scorso Ferragosto.
"È stata immediatamente effettuata l’inchiesta epidemiologica da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl per ricostruire gli spostamenti del paziente dal rientro in Italia a oggi - si legge in una nota - l’uomo ha soggiornato esclusivamente in due abitazioni private e non ha segnalato altri luoghi di permanenza. In collaborazione con il Comune di Prato è stato predisposto un intervento di disinfestazione nelle aree circostanti alle due abitazioni".
La dengue, detta anche "febbre spacca-ossa" a causa degli intensi dolori muscolo-scheletrici, è una malattia virale, tipicamente da importazione, non endemica nel nostro Paese. Viene trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Quindi, non si ha contagio diretto tra esseri umani, anche se l'uomo è il principale ospite del virus
La Regione Toscana ha messo a disposizione un vaccino contro la Dengue per i cittadini che accedono ai centri di medicina dei viaggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI