Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ciclista sfiorato dal treno si salva per un pelo. La sua bici è stritolata
Il ciclista sfiorato dal treno si salva per un pelo. La sua bici è stritolata

Cronaca martedì 19 marzo 2024 ore 19:10

Contrabbando di tessuti, sequestrati 2,2 milioni di metri di stoffe

L'operazione della guardia di finanza
L'operazione della guardia di finanza

La merce posta sotto sequestro ha un valore stimato in 3 milioni di euro. Era stata importata illegalmente dall'Europa e non solo



PRATO — Contrabbando di tessuti con importazione illegale dall'estero in Toscana: è quanto ha portato al sequestro di 2,2 milioni di metri di stoffe per un valore di circa 3 milioni di euro all'interno del distretto industriale pratese. L'operazione dalla guardia di finanza di Prato al culmine di un'inchiesta coordinata dall'ufficio di Bologna della procura europea. 

Al centro dell’attenzione del nucleo di polizia economico-finanziaria il fenomeno dell’approvvigionamento illecito delle materie prime utilizzate da imprese che operano nel settore dell’importazione di tessuti di provenienza extraeuropea.

L'indagine è nata dall'analisi nei confronti di un'impresa segnalata dai vigili del fuoco dopo verifiche sulla sicurezza anticendio, e risultata destinataria di spedizioni di materia prima di origine extra Ue con un approvvigionamento illecito avvenuto tramite false fatture da parte di aziende estere.

Le merci giungevano direttamente nel distretto pratese ed erano stoccate presso il capannone per poi essere smistate per la lavorazione. Le false fatture di acquisto consentivano di eludere il pagamento dei diritti di confine, tra cui l’Iva all’importazione e quella sulle cessioni nazionali. Senza controlli su strada dei documenti di trasporto, la merce poteva essere immessa nel mercato in nero.

All’esito delle investigazioni, laprocura europea ha emesso un decreto di sequestro preventivo sui rotoli di tessuto stoccati dal valore di circa 3 milioni di euro e sulle somme di denaro frutto dell’evasione, pari a circa un milione di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno