Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:11 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Attualità mercoledì 04 agosto 2021 ore 11:30

Tre settimane senza treni fra Prato e Bologna

treni
Foto d'archivio

La linea di collegamento storica sarà chiusa per interventi di rifacimento e manutenzione. Ecco i servizi alternativi per chi viaggia



PRATO — Tre settimane, dal 9 al 29 Agosto, senza treni sulla linea ferroviaria storica tra Prato e Bologna, nel tratto fra Pianoro, nel Bolognese, e Prato appunto: la sospensione della circolazione sui binari è resa necessaria dall'avvio di una serie di opere manutentive e di rifacimento strutturale tese ad adeguare tecnologie ed accessibilità dell'infrastruttura e dei convogli, anche rispetto al transito di treni merci in standard europeo.

Gli interventi sono stati avviati da Rete ferroviaria italiana del Gruppo Ferrovie dello Stato già nei mesi scorsi e proseguiranno anche nei mesi a venire (l'investimento complessivo è di 500 milioni di euro), ma in questo mese di Agosto attraversano una fase cruciale e di intensificazione.

Durante i lavori il servizio sarà garantito con il treno fra Bologna e Pianoro e con autobus sostitutivi fra Bologna e Prato. Sono previste corse con autobus anche fra Sasso Marconi e Monzuno/Grizzana/San Benedetto Val di Sambro. Modifiche anche al traffico a media e lunga percorrenza. L'alta velocità Bologna-Firenze non subirà invece modifiche.

Ma in concreto, cosa si andrà a fare sulla tratta? Tra le attività in programma c'è ad esempio il rifacimento dell'arco rovescio nella Grande Galleria dell’Appennino, fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio, che andrà a eliminare la riduzione di velocità attuale. Segmenti dei binari verranno rinnovati, e le tecnologie - di emergenza e non - verranno implementate e rese più performanti. Anche le linee di alimentazione elettrica saranno oggetto di maquillage ad esempio tra Vernio e Prato. Ogni giorno saranno circa 130 i tecnici al lavoro nei cantieri con l'ausilio di 10 mezzi 'opera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati fatti scendere da un'auto che poi è fuggita via a forte velocità. Uno dei due è in fin di vita, l'altro ha fratture in tutto il corpo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità