Cronaca venerdì 26 luglio 2024 ore 19:10
Incendio al poligono, due morti
Drammatico il bilancio del rogo divampato nel pomeriggio. Due persone hanno perso la vita, un'altra ha riportato gravi ustioni
PRATO — Due persone hanno perso la vita e un'altra è rimasta gravemente ustionata in un incendio divampato nel pomeriggio di oggi al poligono di Galceti, a Prato.
Le fiamme sono partite dalla struttura e, sospinte dal vento, si sono rapidamente propagate arrivando a una pineta che si trova nell’area circostante. Sul posto, insieme ai vigili del fuoco, sono state inviate dieci squadre di volontariato antincendi boschivi e due elicotteri della flotta regionale, 118 e forze dell'ordine.
Vittime del rogo sarebbero due uomini che, in un primo momento, risultavano dispersi. La speranza era che in qualche modo fossero riusciti a mettersi in salvo dalle fiamme divampate al poligono raggiungendo una zona sicura. Speranza che si è spenta intorno alle 18 quando sono stati ritrovati purtroppo senza vita. Una terza persona, un uomo di 46 anni, ha riportato delle gravi ustioni ed è stato trasferito al centro grandi ustionati di Pisa. Da stabilire cosa abbia scatenato il rogo che, stando alle prime informazioni, sarebbe partito dall'interno della struttura e poi, complice il vento e il caldo, si sarebbe propagato all'esterno attaccando anche la vegetazione.
Secondo le prime ipotesi ad innescare le fiamme potrebbero essere stati dei residui di polvere da sparo davanti le linee di tiro o il ritorno di fiamma di un'arma utilizzata nella struttura. Si tratta comunque di prime ipotesi sulle quali sono in corso accertamenti.
Sul posto è intervenuta anche la sindaca Ilaria Bugetti: "Una tragedia che mi colpisce nel profondo. Sono vicina alle famiglie delle vittime - scrive su Facebook la sindaca di Prato Ilaria Bugetti- e mi stringo a loro insieme a tutta la città. Ci sarà tempo per capire cosa sia successo, compito che spetta solo alla magistratura, ora è il momento del silenzio e del dolore. Ringrazio le forze dell’ordine e i volontari per il grande lavoro che hanno fatto dal primo momento e che continueranno a fare fino a che la zona non sarà completamente in sicurezza".
La sindaca ha poi reso noto che con un’ordinanza urgente è stata disposta la chiusura del parco di Galceti fino a domani sera.
Nel Luglio del 2006 nel poligono ci fu un altro incendio che costò la vita ad un uomo di 77 anni. Riportò una forte intossicazione e gravi ustioni e morì un mese e mezzo dopo nel reparto gradi ustionati dell'ospedale Gaslini di Genova.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI