Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 12 maggio 2022 ore 19:25

Maxi sequestro di tessuti per la frode milionaria

Una verifica antincendio ha portato la finanza a sequestrare 150 ettari di tessuto per l'equivalente di un milione e mezzo di metri quadrati



PRATO — Centocinquanta ettari di tessuto equivalenti ad 1,5 milioni di metri quadrati per un valore di circa 2,6 milioni di euro, sono i numeri del maxi sequestro eseguito dalla guardia di finanza pratese in un'operazione di contrasto al fenomeno dell’approvvigionamento illecito delle materie prime utilizzate da imprese del distretto del tessile-abbigliamento. Un uomo è stato denunciato per l'evasione - tra Iva e diritti di confine - pari a poco meno di un milione di euro.

Tutto era iniziato da una verifica antincendio da parte dei vigili del fuoco del comando provinciale di Prato in un deposito al Macrolotto. Le misure di sicurezza prescritte risultavano assenti. Il nucleo di polizia economico-finanziaria dalla guardia di finanza, su delega della procura della Repubblica di Prato ha approfondito le indagini.

Dall'analisi di documenti e risultanze contabili, i finanzieri hanno ricostruito l’introduzione nel territorio nazionale di tutti quei tessuti di origine cinese contenuti nell’immobile.

Le stoffe, secondo le ipotesi investigative, arriverebbero via mare dalla Cina e risulterebbero importate da imprese nell'Est Europa. In realtà le merci arriverebbero direttamente nel distretto pratese e stoccate nel capannone. I documenti di trasporto sarebbero stati stracciati e i tessuti smistati per le lavorazioni in varie ditte di confezioni del Macrolotto, attraverso cessioni in evasione d’imposta.

Le indagini proseguono per individuare ulteriori responsabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno