Cronaca mercoledì 14 maggio 2025 ore 13:47
Omicidio ai giardini, fermato un minorenne

La vittima, un uomo di 35 anni colpito con un cacciavite, morì poco dopo in ospedale. Scatta il fermo di un giovane di 17 anni
PRATO — Svolta nelle indagini sull'omicidio di un uomo di 35 anni, avvenuto lo scorso 8 Maggio in un giardino pubblico in zona Galceti a Prato. Nel pomeriggio di ieri la polizia ha eseguito il fermo, disposto dalla Procura per i Minorenni di Firenze, nei confronti di un giovane di 17 anni, sospettato di aver sferrato il colpo mortale, inferto con un cacciavite.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Prato, avrebbero consentito di ricostruire la dinamica dei fatti. Secondo gli inquirenti il delitto sarebbe avvenuto durante una rissa tra un gruppo di cittadini di nazionalità albanese. Proprio durante la rissa due dei partecipanti sarebbero stati gravemente feriti. Uno di loro, il 35enne, colpito con un’arma da punta all’emitorace sinistro, è morto in ospedale per arresto cardiocircolatorio.
L'arma del delitto, un cacciavite, è stata poi trovata dagli investigatori nei pressi dei giardini.
Le testimonianze e dichiarazioni raccolte nell’immediatezza dei fatti ed in una fase successiva hanno portato a ricondurre l’evento ad un incontro che due gruppi di cittadini albanesi si sarebbero dati ai giardini per chiarire pregressi screzi. La discussione sarebbe degenerata e nella contesa tra i due sarebbero intervenuti altri connazionali; a quel punto si sarebbero colpiti a vicenda utilizzando armi da taglio con il drammatico epilogo che ha causato il ferimento mortale del 35enne.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI