Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca giovedì 23 giugno 2022 ore 15:44

Blitz in ditte tessili, operai a nero in 9 su 10

ispettori del lavoro

Gli ispettori hanno riscontrato violazioni anche di rilievo penale, con problemi sugli orari di lavoro e sui riposi giornalieri e settimanali



PRATO — Su 10 aziende controllate, 9 sono risultate in posizione irregolare impiegando 34 operai a nero, 22 dei quali privi di permesso di soggiorno, in condizioni di sicurezza spesso precarie e comunque non allineate alle normative e orari di lavoro con riposi giornalieri e settimanali non conformi alle regole del lavoro.

E' il bilancio delle attività di controllo nel distretto industriale tessile di Prato condotte da squadre coordinate dall'ispettorato territoriale pratese con ispettori del lavoro provenienti anche da Roma e da Verona.

Per le 9 aziende che impiegavano i 34 operai in nero, inclusi i 22 senza permesso di soggiorno, è scattata la sospensione dell'attività. Ma non è stata la sola violazione riscontrata nel corso delle verifiche.

Sono infatti emerse irregolarità anche di rilievo penale, oltre che amministrativo. Oltre al lavoro nero e occupazione di manodopera senza regolare permesso di soggiorno, sono state riscontrate violazioni in materia di orario di lavoro e di riposi giornalieri e settimanali. Le retribuzioni non erano tracciate, e le normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro spesso disattese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno