Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 18 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Meloni: «Io sono Miss Mondo. Trump mi detto che sono bella in mondovisione»
Crozza-Meloni: «Io sono Miss Mondo. Trump mi detto che sono bella in mondovisione»

Cronaca venerdì 17 ottobre 2025 ore 18:50

Sequestrati quasi 100 cani da un allevamento abusivo

La Procura ha disposto la perquisizione a seguito di alcune indagini sulle condizioni igenico-sanitarie: sono stati ritrovati anche dei cuccioli morti



PRATO — È scattato il sequestro penale preventivo per 98 cani, tutti quanti ritrovati in un allevamento risultato abusivo nella zona sud di Prato, dove secondo gli inquirenti sarebbero stati detenuti in condizioni igienico-sanitarie precarie.

L'operazione è scaturita da una serie di indagini che avrebbero fatto emergere un traffico illecito di cani venduti online. Per questo, la Procura della Repubblica di Prato ha ordinato una perquisizione che ha impiegato agenti di Polizia Locale, ma anche la Guardia di Finanza e le guardie zoofile dell'Enpa di Firneze-Prato.

Nella struttura perquisita, gli inquirenti hanno rinvenuto gli animali, alcuni anche deceduti, compresi dei cuccioli. Tra quelli ancora in vita, ben 85 sono barboncini Toy, mentre i restanti sono Golden Retriever, Dogo, Rottweiler, Maltesi, Corso e incrocio tra Spitz e Volpino. Contestualmente è stato attivato anche l'intervento del Servizio Veterinario dell'Ausl Toscana centro, fondamentale per la prima assistenza e la sorveglianza degli animali sequestrati.

Secondo quanto accertato dalla Procura, l'allevamento avrebbe operato senza autorizzazione comunale, sia per la detenzione che per la vendita degli animali. Al vaglio ci sono numerosi contratti e documenti che attestano le compravendite di cani, oggetto di approfondimento investigativo. "La "responsabilità del proprietario - evidenzia la nota della Procura - dovrà essere vagliata nelle successive fasi del procedimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I genitori del piccino in preda al panico si sono avvicinati alla pattuglia che ha attivato le procedure di soccorso e scortato il bambino in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità